LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Sinistra Italiana: Iorio conferma che Lamezia non meritava dissesto

2 min di lettura

La possibilità prospettata dal professore Ettore Jorio per gli enti locali in pre-dissesto di uscire prima dalla procedura di riequilibrio, riportata da “Il Sole 24 ore”, tra i quali viene citato a titolo di esempio espressamente il nostro Comune, è una buona notizia per la nostra città.

dissestoComunicato Stampa
Le considerazioni di Iorio evidenziano dei dati inconfutabili. Il Comune di Lamezia nel 2013 non era in condizioni di dissesto e di disastro finanziario. L’amministrazione guidata da Gianni Speranza fece la scelta giusta nel 2013 quando decise sia di opporsi al dissesto con tutte le sue forze, sia nel varo del piano di risparmi approvato subito dal consiglio comunale di allora.
Lo stesso Iorio, sottolinea l’efficacia delle scelte finanziarie dell’amministrazione precedente “che ha fatto ricorso nel 2014” sia di quella che è susseguita nel 2015.
Del resto, la considerazione di Iorio è stata messo nero su bianco già nell’aprile 2013 nella sentenza delle sezioni riunite della Corte dei Conti. Poiché il dissesto non c’era e non c’è, tutto quello che c’è stato in questi anni, da parte di chi ha artatamente mistificato la realtà, c’è stata solo polemica di basso livello.
Il sindaco Mascaro ieri ha volutamente taciuto una parte significativa delle considerazioni di Iorio sulle scelte della precedente amministrazione, rielaborandola a suo uso e consumo.
E continua purtroppo ad alimentare la polemica di questi anni con un atteggiamento incredibile: fa anche al Comune l’avvocato difensore di se stesso su tutto, ma contemporaneamente fa il pubblico ministero verso gli altri.
Si conferma ancora una volta la bontà e la lungimiranza della linea politica dell’amministrazione Speranza e di chi l’ha sostenuta: Lamezia non meritava e non merita il dissesto.

Sinistra Italiana Lamezia

Click to Hide Advanced Floating Content