LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



So.San. Cresce la rete di solidarietà sanitaria a cura del Lions Club

2 min di lettura

So.San. E’ la sigla di ‘solidarietà sanitaria’, una rete nazionale e internazionale di servizi gratuiti, pensati ed offerti alle persone svantaggiate che non hanno la possibilità economica di curarsi. Un’organizzazione che si radica sempre più nel territorio lametino grazie al Lions Club.

LAMEZIA. Nel weekend appena trascorso il presidente del Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto, architetto Carmelo Marzano, in qualità di responsabile/coordinatore locale del comitato di gestione (CdG) del Centro Socio Sanitario Lamezia-Valle del Savuto, assieme al presidente nazionale della So.San., dott. Salvatore Trigona (Organizzazione di volontariato appartenente al terzo settore), hanno presieduto un importante incontro. Si è trattato di un appuntamento con i rappresentanti dei Comuni di Caraffa di Catanzaro, Decollatura e Cleto che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione dei centri satellite della rete So.San.

Il campe unità mobile della So.San.

Le prossime municipalità che sottoscriveranno il protocollo sono Scigliano, Bianchi e Nicotera. In Calabria è attivo già da tempo il centro di Lamezia che si avvale anche di un camper che ha la funzione di unità mobile; nei giorni scorsi è stato tenuto a battesimo il centro di Pizzo.

L’incontro a Lamezia per la stipula del nuovo protocollo d’intesa

Il prossimo in agenda è quello di Amantea. A siglare l’intesa, oltre a Marzano e Trigona, anche Annamaria Aiello, presidente Zona 22; Andrea Parisi, presidente Lions Club Lamezia; Francesco Rascaglia, presidente Lions Club Nicotera. Presente anche il dottor Aldo Vasta, vicepresidente del club service Lamezia Terme Valle del Savuto, nonchè responsabile/direttore sanitario del Centro So.San. Lamezia Valle del Savuto.

La firma del protocollo d’intesa tra le autorità lionistiche e i rappresentanti dei Comuni

Ad inviare i loro indirizzi di saluto anche numerose autorità lionistiche di diversi club italiani. Trigona ha ricordato che So.San. è nata nel 2003 e, in quasi vent’anni di vita, ha creato una rete nazionale e internazionale a favore delle fasce deboli. Ai soggetti meno abbienti vengono infatti garantiti dei servizi forniti gratuitamente da professionisti appartenenti al Lions Club di tutto il mondo. Red.