Spettacolo natalizio IC Ardito Don Bosco
2 min di lettura“Viaggio al Natale”. Lo spettacolo natalizio dei bambini dell’Ardito – Don Bosco tra riflessione e speranza
comunicato stampa
“Due anni che hanno cambiato la nostra vita. Ora vogliamo ripartire dall’essenziale, apprezzare le cose banali per trovare la forza di guardare al futuro con fiducia”. É uno dei tanti messaggi di speranza lanciati dai bambini delle quinte classi dell’istituto comprensivo “Ardito – Don Bosco”, nello spettacolo “Un viaggio al Natale”, che si è tenuto nella Chiesa di S. Raffaele Arcangelo.
Dai brani di musica leggera italiana ai brani della tradizione natalizia, dai racconti di alcuni dei momenti più duri degli ultimi due anni e mezzo, ripresi attraverso gli audio dei telegiornali, alle riflessioni scritte dai bambini, gli studenti delle quinte classi dell’istituto diretto da Margherita Primavera hanno regalato due ore di riflessione e leggerezza, alternando i testi recitati alle voci fuori campo, tra un passato e un presente segnato dal dolore, prima a causa della pandemia e ora della guerra, e un futuro a cui guardare con fiducia e speranza.
“Lo spirito dello spettacolo natalizio di quest’ anno – dichiarano le docenti dell’istituto che hanno seguito da vicino l’organizzazione e la preparazione dell’evento – voluto dalla dirigente Margherita Primavera, è stato quello di associare ai brani della tradizione natalizia delle canzoni di musica leggera, connotate da messaggi e valori forti che i nostri bambini delle quinte classi hanno avuto modo di recepire e fare propri. Il Natale, come ci ha ricordato recentemente il nostro Vescovo, ci spinge a guardare alla concretezza della realtà di oggi, con lo sguardo innocente e dei bambini che, anche nelle situazioni più difficili, riescono a cogliere il bene e a costruire speranza”.
Dall’istituto, un ringraziamento a tutta la comunità scolastica, i docenti, il personale ATA, il parroco don Giuseppe Montano, per la riuscita di un evento che sicuramente, oltre il periodo natalizio, lascerà un segno positivo nel percorso dei nostri ragazzi.
S.D. (per conto dell’IC Ardito – Don Bosco)