LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Spicca il volo dell’entusiasmo con il badminton nelle scuole: un’iniziativa per lo sport, l’inclusione e la solidarietà

2 min di lettura
Spicca il volo dell'entusiasmo con il badminton nelle scuole: un’iniziativa per lo sport, l'inclusione e la solidarietà

Oggi, nella Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace 2024, la Tycke Sport APD e la Lucky Friends ASD hanno compiuto un importante passo verso la promozione dello sport nelle scuole, facendo visita all’Istituto Comprensivo Perri-Pitagora di Lamezia Terme.

L’evento, che ha visto la partecipazione del presidente e del direttore sportivo di entrambe le associazioni, Rosario Cortese e Domenico Lachimea per Lucky Friends, Pasquale Cimino e Domenico Saladino per Tycke Sport APD, si è svolto nell’auditorium dell’istituto comprensivo, con il caloroso benvenuto della dirigenza scolastica, dei professori e degli insegnanti.

La giornata è stata caratterizzata dalla presentazione del progetto sportivo denominato ‘Spicca il volo dell’entusiasmo con il badminton nelle scuole; la primavera diventa un campo di gioco con sport, inclusione e solidarietà’, volta a sensibilizzare gli alunni sull’importanza dell’inclusione e del valore dello sport. Circa 150 alunne e alunni delle classi prime della Pitagora, hanno preso parte all’evento, affrontando temi cruciali legati all’inclusione e allo sport, sin dalla giovane età scolastica.

Inoltre, sono stati discussi gli aspetti tecnici del badminton, con la presentazione di un progetto pilota che partirà dall’I.C. Perri-Pitagora e coinvolgerà molte altre scuole della provincia di Catanzaro.

Spicca il volo dell'entusiasmo con il badminton nelle scuole: un’iniziativa per lo sport, l'inclusione e la solidarietà

Tycke Sport APD e Lucky Friends ASD desiderano esprimere la loro gratitudine a tutti i professori intervenuti, alla Professoressa Pirritano e i suoi colleghi di scienze motorie Gatto, Isabella, Viterbo e al dirigente scolastico Giuseppe De Vita per aver concesso questa meravigliosa opportunità di promuovere lo sport e la socializzazione.

Inoltre, Tycke Sport ha annunciato il prossimo progetto, che si terrà al Parco Peppino Impastato il 17 maggio, patrocinato dal Consiglio Regionale della Calabria, dal titolo ‘Fa’ centro nel cuore dell’inclusione con tiro con l’arco e badminton’. La giornata promette anche di affrontare temi legati alla sostenibilità, i dettagli dei quali saranno annunciati prossimamente.

Per ulteriori informazioni e partecipazioni, si prega di contattare le rispettive associazioni.