Sport, documentari e teatro direttamente a casa nostra con lo streaming
3 min di letturaI più di 210 milioni di abbonati a Netflix, di cui 4 milioni sono italiani, parlano chiaro: la fruizione di contenuti video in streaming è ormai il futuro
O, per meglio dire, è già il presente. Per molti sembrano dimenticati ormai cinema e televisione.
I film e le serie tv vengono oggi guardati quasi esclusivamente online. Se colossi dello streaming come Netflix e Amazon Prime Video offrono un ampio ventaglio di prodotti, come film, documentari, serie tv e perfino videogiochi e sport, non tutti sanno della presenza di servizi simili dedicati però a specifici tipi di contenuti.
Lo streaming per gli appassionati di sport
Tra i servizi di streaming “specializzati” più conosciuti spiccano sicuramente quelli dedicati allo sport. Tra questi su tutti sembra regnare incontrastato DAZN, ora disponibile anche per i clienti Sky. Piattaforme di questo tipo trasmettono sia on demand che in diretta i match degli sport più seguiti dagli italiani, come il calcio e il tennis, ma offrono programmi anche riguardanti le discipline più di nicchia. Non solo: è inoltre possibile guardare contenuti esclusivi come discussioni tra esperti e analisti di gare e partite.
Le trasmissioni sportive, però, sembrano avere così successo in Italia e in altre nazioni, che ormai i principali servizi di streaming hanno implementato una sezione dedicata allo sport. Se quindi a volte non c’è bisogno di abbonarsi a nuove piattaforme per guardare i nostri sport preferiti, va ricordato che spesso questi siti prediligono gli sport più seguiti come il calcio, appunto.
Documentari e tanto altro
Certo, sui principali servizi di streaming e su YouTube possiamo già trovare molti documentari, ma che fare se la nostra fame di conoscenza non è ancora placata? Per fortuna negli ultimi anni sono nate diverse piattaforme dedicate ai documentari. C’è però un lato meno positivo: quasi tutte sono in inglese e alcune non sono accessibili dall’Italia senza l’utilizzo di una VPN.
Tra le più famose troviamo ad esempio Curiosity Stream, una piattaforma che include nell’abbonamento anche l’accesso a Nebula.
Quest’ultimo è un sito in streaming dedicato ai creatori di contenuti, dove è possibile trovare una miriade di video e podcast senza pubblicità. Se questi servizi offrono conoscenza a tutto tondo, possiamo anche iscriverci a piattaforme più specializzate. History Hit, ad esempio, è un sito britannico tutto dedicato alla storia, in cui è possibile trovare documentari suddivisi per periodo storico e podcast.
Opera e teatro casa nostra
Se siamo da sempre abituati a guardare film, serie tv, documentari e match sportivi a casa nostra, questo discorso non vale per l’opera, il teatro e i concerti di musica classica. Ma anche in questo caso la tecnologia ci viene incontro. Sempre più spesso, infatti, possiamo assistere in diretta oppure on demand ai nostri spettacoli preferiti, anche quando questi hanno luogo dall’altra parte del mondo. In questo caso è difficile trovare una piattaforma che raccolga tutti questi spettacoli.
Sono i singoli teatri, infatti, a trasmettere gli spettacoli o ad offrire siti su cui guardare e riguardare tutte la programmazione dell’anno corrente o quella passata. Alcuni esempi? La sezione streaming della Scala di Milano o la piattaformaal piattaforma National Theatre Home del National Theatre di Londra.
Se lo streaming ha da anni portato il cinema a casa nostra, oggi possiamo anche sentirci allo stadio, alla premièere di un documentario o a teatro semplicemente con pochi clic.