Sportelli del Consumatore Calabria: il consuntivo
3 min di letturaSei associazioni coinvolte, otto sportelli attivati lungo tutto il territorio regionale, oltre mille accessi unici sul sito dedicato e sui canali social, centinaia le richieste di aiuto e informazioni da parte dei cittadini
Il progetto di cui è soggetto attuatore la Regione Calabria, rientra nel perimetro delineato dal decreto del MI.SE. del 10 agosto 2020, ed è stato inaugurato nel mese di maggio 2022 in sinergia con Unioncamere Calabria.
L’obiettivo di creare una rete di supporto ai consumatori offrendo loro l’opportunità di accedere facilmente ad informazioni e assistenza al fine di promuovere la loro tutela e una maggiore consapevolezza nei confronti dei diritti di cui godono, ha visto nella Calabria una delle regioni più dinamiche sul profilo della comunicazione e dell’informazione nei confronti dei suoi consumatori che hanno ricevuto riposte certe e affidabili dagli operatori di sportello.
Il coinvolgimento, con appositi protocolli d’intesa con le principali associazioni del ramo – Codacons – U.Di.Con. – Federconsumatori – Adiconsum – Codici – Assoutenti – ha avuto la capacità di recuperare risorse umane e strumenti operativi che hanno portato alla realizzazione del sito e delle pagine Facebook e Instagram di riferimento, ma soprattutto all’apertura di sportelli fisici nelle città di Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone, Vibo Valentia, Siderno, Gioia Tauro, Corigliano/Rossano che hanno la funzione di informare, supportare, consigliare ed agevolare i consumatori nella conoscenza e fruizione dei loro diritti e delle opportunità per tutelarsi in vari campi.
Un nuovo modo di affrontare meglio la domanda in tutti quei settori nell’ambito dei quali i cittadini possono trovare assistenza adeguata tutelando in particolare i più deboli, in cui il territorio ha risposto bene con un riscontro positivo in tutte le sedi attivate.
Sono state svariate le problematiche ricorrenti nella tutela e sollecitazioni da parte dei cittadini stessi, dalla telefonia, al caro energia, alle cartelle esattoriali, ai viaggi, agli acquisti online, a truffe nei confronti di persone sensibili come gli anziani, a problematiche con assicurazioni o banche, tutte casistiche che riguardano il mondo del consumo.
Gli utenti sono stati informati ed assistiti grazie anche all’accesso gratuito alle informazioni, di assistenza e consulenza per i consumatori attraverso i centri, distinti e qualificati, in materia consumeristica anche attraverso l’attivazione e il potenziamento delle strutture territoriali di assistenza e sostegno
Non solo, grazie al progetto “Sportelli del Consumatore Calabria” tutte le associazioni che hanno aderito all’invito della Regione Calabria hanno acquisito nuovi associati e nuovi utenti per continuare a fornire risposte celeri e sempre più soddisfacenti educando all’esercizio dei diritti e delle opportunità previste dalle disposizioni regionali, nazionali ed europee sul tema del consumo.
Il sito e i canali social offrono notizie e aggiornamenti sulle principali tematiche di interesse dei consumatori, così come materiali informativi e modulistica utile per effettuare segnalazioni e reclami.