Stand del CNR-ISAC di Lamezia Terme alla Marcialonga di San Francesco di Paola
3 min di letturaI Ricercatori ISAC divulgano la Scienza in città. A disposizione dei cittadini, la strumentazione scientifica per la misurazione della qualità dell’aria, della velocità del vento e della quantità di pioggia
Domenica 28 maggio a Lamezia Terme – Sambiase lo stand dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è stato presente alla Marcialonga di San Francesco di Paola, attesa e quasi storica manifestazione podistica, giunta alla sua 38esima edizione, che ha visto come protagonisti atleti e amatori, bambini, anziani, famiglie e cagnolini, che si sono cimentati in una corsa (o in una piacevole e lenta passeggiata) nel centro storico di Sambiase.
La manifestazione è stata organizzata dalla Parrocchia del Santuario Diocesano di San Francesco di Paola in collaborazione con l’Associazione AD Turres MMXX.
L’evento è stato egregiamente presentato da Luisa Vaccaro, Assessore allo Sport del Comune di Lamezia Terme, che con la sua innata dialettica e talento da speaker, ha allietato i partecipanti a suon di musica e parole.
La dottoressa Claudia Calidonna, responsabile della sede CNR-ISAC di Lamezia, invitata sul palco, ha dialogato con l’Assessore Vaccaro, illustrando le attività scientifiche condotte dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima da lei rappresentato, ricordando altresì che quest’anno ricade il centenario della fondazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il personale dell’ISAC – Claudia Calidonna, Ivano Ammoscato, Mariafrancesca De Pino, Luana Malacaria, Domenico Parise e Claudia Caruso – ha accolto grandi e piccini nello stand allestito per l’occasione in Piazza 5 Dicembre, spiegando il funzionamento della strumentazione scientifica che misura i parametri ambientali, la velocità del vento e la qualità dell’aria che respiriamo attraverso il rilevamento delle polveri sottili PM10, PM7, PM5, PM2,5.
I ricercatori dell’ISAC non si sono limitati solo a parlare di Scienza; i più atletici di loro hanno addirittura percorso l’intero tragitto che si è snodato tra le vie del centro storico di Sambiase, giungendo al traguardo e guadagnandosi la medaglia!
Una intera serata, quella del 29 maggio, dedicata alla premiazione dei partecipanti, ha di nuovo visto come protagonista il CNR-ISAC di Lamezia, che ha ricevuto una targa commemorativa.
All’insegna dello Sport e della Scienza sono quindi partiti i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, nel centro storico di Sambiase. Il programma degli eventi civili e religiosi, svoltosi nell’arco di quasi una settimana, è stato come sempre molto ricco, ben articolato e fortemente partecipato.
La Piazza 5 Dicembre gremita di fan ha accolto il rapper Clementino e le tribute band, mentre il sacrato del Duomo, divenuto per l’occasione un suggestivo palcoscenico, ha ospitato lo spettacolo teatrale “E se poi è vero?” del regista Raffaele Paonessa, recitato dalla compagnia teatrale “G. Vercillo”.
Quest’anno la presenza del CNR-ISAC ha quindi arricchito la manifestazione, grazie alla recente collaborazione siglata con l’Amministrazione comunale di Lamezia Terme.
© Dott.ssa Claudia Caruso (Ufficio Stampa Progetto AI-FIRE, CNR-ISAC Lamezia Terme)