LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Storie d’amore, di sconfitte e di rivincite nel libro “Aria d’estate”

2 min di lettura
Storie d’amore, di sconfitte e di rivincite nel libro “Aria d’estate”

Storie d’amore, di sconfitte e di rivincite, intrecciate a proficue riflessioni sul ruolo della scuola, sono state al centro della presentazione del romanzo “Aria d’estate” di Piervincenzo Gigliotti realizzata dal Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme alla presenza degli studenti e dei docenti dell’istituto.

L’incontro, moderato dalla professoressa Vincenzina Borrello, è inserito nel contesto del progetto di lettura “Biblioteca di Galileo” promosso dalla dirigente scolastica Teresa Goffredo e dalle docenti referenti Borrello, Falvo, Pascuzzi e Perugino e finalizzato alla valorizzazione del fascino della lettura strumento di conoscenza e svago, indispensabile per la crescita personale e intellettuale degli studenti.

La moderatrice Borrello ha intavolato con lo scrittore un dialogo  che ha coinvolto il pubblico e gli alunni trasportati  dall’autore Gigliotti in un viaggio  nella scuola degli anni ’70 e ’80  senza perdere di vista il presente. Pertanto sono emerse diverse differenze ma anche molte assonanze tra la scuola di ieri e quella di oggi: quella di ieri era una scuola che   talvolta puniva i fragili e  contrastava  chi non accettava le ingiustizie di un’insegnante aspra e ingenerosa,  chi si opponeva alla miopia di una scuola che  escludeva il “diverso”  creando ostacoli invalicabili.

Di tutt’altro genere quella di oggi  inclusiva, aperta al dialogo, che elimina gli steccati e le differenze, che accoglie ogni alunno in una dimensione formativa, che valorizza l’unicità della persona ma che è sempre pronta a migliorarsi.

Il romanzo si è rivelato comprensivo di contenuti molto attuali  che  coinvolgono tutti giovani che amano la vita e vogliono godere appieno di tutte le emozioni con coraggio e fiducia, cercando anche la bellezza nelle piccole cose.Un libro, dunque, secondo gli alunni, che ha dato loro luce e sorrisi, esattamente quello che si aspettano di vivere nella loro scuola.

Il vivo interesse degli studenti per il libro è stato testimoniato dalle numerose  e intelligenti domande rivolte all’autore che hanno consentito di approfondire  così le varie tematiche inerenti all’amicizia, alla fiducia, alle  aspettative e alle  speranze e di riflettere  su incognite e quesiti con cui si interfacciano gli adolescenti di oggi. Inoltre gli argomenti affrontati   hanno arricchito i ragazzi di idee e  discussioni sul modo in cui  possano crescere e migliorarsi.

Lina Latelli Nucifero