Strada chiusa al transito in Loc. Crozzano, ma nessun lavoro è in corso
2 min di letturaRiceviamo e pubblichiamo una lettera firmata da parte di un gruppo di cittadini che chiede lumi all’Amministrazione comunale riguardo ai lavori da effettuare in loc. Crozzano
Di seguito la missiva:
Sono trascorse oltre tre settimane dall’applicazione dell’ordinanza N.91 del 01-07-2023, ma ad oggi nessuna lavorazione per la realizzazione dei pali relativi al cantiere per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico è stata avviata.
Prima le colpe di mancato avvio erano da imputare all’Amministrazione comunale, oggi a chi devono essere attribuite? All’impresa appaltatrice? Al Responsabile Unico del Procedimento? O sempre all’Amministrazione?
Molti cittadini, specie aziende di logistica del territorio, lamentano questa lentezza dell’esecuzione dei lavori, anzi questo mancato avvio delle principali lavorazioni che permetterebbe, se i lavori dovessero essere completati come da programma entro fine settembre la riapertura della strada in sicurezza ed accessibilità.
Ricordiamo che tale appalto è stato affidato mediante la Stazione Unica Appaltatrice della Città Metropolitana di Reggio Calabria, e che, per come si evince dai verbali di commissione, nessuna impresa del territorio è stata invitata, anzi, la maggior parte degli operatori invitati risultavano con sede legale in Sicilia o della Provincia di Reggio Calabria.
Che dire forse se il Comune di Lamezia Terme avesse gestito tale procedura di gara all’interno dei suoi uffici, o mediante MEPA, l’appalto poteva essere affidato ad operatori del territorio, riducendo così i tempi di realizzazione, nonché di inquinamento ambientale visto le lunghe distanze tra cantiere e sede operativa!
Invece no: questo inquinamento ambientale sta lievitando, così come gli elevati consumi di gasolio considerato il percorso alternativo che imprese, lavoratori e residenti devono affrontare ogni mattina prima di avviare la giornata lavorativa, senza alcun risultato.
I cittadini chiedono la riapertura della strada in attesa che l’azienda appaltatrice si decida ad avviare le lavorazioni previste, senza creare ulteriori disagi ai residenti.