Strage di Pittsburgh, il cordoglio della rabbina Barbara Irit Aiello
2 min di letturaSERRASTRETTA. “Sono profondamente addolorata per la tragedia alla sinagoga ” Tree of Life” (L’albero della vita) a Pittsburgh dove ho avuto l’onore di presentare una lezione lo scorso ottobre.
Come persona nativa di Pittsburgh ed ebrea, il mio pensiero è rivolto a tutte le persone toccate da questo orribile evento. Che la presenza di Do sia con noi tutti in questo momento difficile”. Questo il messaggio di cordoglio della rabbina Barbara Irit Aiello che vive a Serrastretta ( Catanzaro) dove ha fondato l’unica sinagoga attualmente esistente in Calabria. Rabbi Barbara è nata a Pittsburgh ma da molti anni vive nel piccolo centro montano calabrese, terra d’origine dei suoi avi.
La rabbina ha espresso il suo profondo dolore per la strage avvenuta nella sinagoga “Tree of life” dove Robert Bowers, di 46 anni, è entrato armato aprendo il fuoco sui presenti ed uccidendo 11 persone. Il killer di Pittsburgh era armato con un fucile stile AR-15 ed era in possesso di diverse pistole. Il movente della strage sarebbe l’odio razziale e religioso. Bowers entrando nella sinagoga avrebbe urlato “tutti gli ebrei devono morire”, secondo quanto riferiscono i media americani. Durante la strage la sinagoga stava ospitando ben tre servizi religiosi alla presenza di numerosi fedeli. Bowers rischia la pena di morte per il più duro attacco subito dalla comunità ebraica in questi ultimi anni. M.S.