LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Le telecamere di Striscia la notizia tra le ‘palazzine bianche’ di Rosarno

2 min di lettura
Striscia la notizia a Rosarno per le case contese dei migranti

L’inviata Rajae Bezzaz ed il reporter Massimo Mercuri, si sono occupati del futuro delle palazzine bianche di contrada Serricella a Rosarno

Trentasei appartamenti, più di 250 posti letto. Tutti per gli immigrati. Nuovi, costruiti con fondi europei e del Viminale, oltre 3 milioni di euro spesi. Finite da tempo ed ancora inutilizzati. A pochi chilometri dalla vergognosa baraccopoli di San Ferdinando.

Il sindaco Giuseppe Ida’, ai microfoni del Tg satirico targato Mediaset, ha dichiarato “di aver chiesto alla Regione Calabria il cambio di destinazione d’uso degli immobili”.

Sua intenzione, infatti, quella di “voler dare parte degli alloggi anche a famiglie rosarnesi bisognose di case, oltre agli immigrati”.

Quindi il rischio concreto è che ora le palazzine siano occupate abusivamente.

C’è infatti il precedente del Villaggio della solidarietà costruito nell’area della Betom Medma, ex cementificio confiscato alla cosca Bellocco, costato quasi 2 milioni di euro e finanziato dal Pon Sicurezza del Viminale.

 

Il Villaggio doveva ospitare un centro di formazione lavoro per migranti, con 120 posti letto, ma i lavori si sono fermati dopo l’interdittiva antimafia che ha raggiunto l’impresa che li stava realizzando.

In seguito, dodici famiglie italiane hanno deciso poi di occupare abusivamente la parte dei padiglioni terminati.

Clicca qui per vedere il servizio andato in onda il 22 gennaio 2019