LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Successo del 6° Concorso Nazionale Corale AMA Calabria

2 min di lettura
I Vincitori del 6° Concorso Nazionale Corale AMA Calabria - LameziaTermeit

I Vincitori del 6° Concorso Nazionale Corale AMA Calabria

Felice esito del Concorso tenuto alla Chiesa di Santa Caterina

I Vincitori del 6° Concorso Nazionale Corale AMA Calabria - LameziaTermeit
I Vincitori del 6° Concorso Nazionale Corale AMA Calabria

Comunicato stampa

Si sono tenute domenica 25 giugno con inizio alle ore 16,00 le audizioni del 6° Concorso Nazionale Corale AMA Calabria presso la Chiesa di Santa Caterina. Al Concorso, realizzato con il contributo del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione Calabria, ha richiamato nella città della piana ben 7 cori polifonici provenienti da tutta la Calabria e dalla Sicilia. La commissione giudicatrice è stata presieduta dal maestro Don Vincenzo Barbieri figura d’indiscusso prestigio del settore e composta dai maestri Santina De Vita e Giuseppe Mignemi. Alla commissione si sono aggiunti Ferruccio Messinese storico promotore della cultura corale nella nostra città, affermato compositore e direttore di cori e docente presso il Conservatorio di Rovigo e Francescantonio Pollice direttore del Conservatorio di Vibo Valentia.

All’unanimità la giuria ha assegnato nella sezione Cori Liturgici si presentano al Coro Jubilate Domino di Luzzi (CS) il 1° premio con punto 90 e al Coro Cantare Giovane di Gioia Tauro (RC) il 1° Premio assoluto con punti 90/100. Un altro 1° premio assoluto nella sezione Voci Bianche è stato assegnato al Coro Polifonico delle Madonie di Castellana Sicula (PA). Il Diapason Ensemble di Santa Maria del Cedro (CS) è stato il gruppo premiato con il punteggio più alto del concorso 98/100 1° premio assoluto della sezione Cori Vocal Pop mentre in quella dei Cori Polifonici il Coro Fenice Ensemble di Cassano allo Ionio CS ha conseguito il 3° Premio con punti 70/100 e il Coro Polifonico Musica Nova di Nicotera (VV) il 2° Premio con punti 80/100.

Per i cori vincitori del Primo premio assoluto è prevista l’organizzazione di alcuni concerti che avranno luogo durante il prossimo periodo natalizio.

L’indubbio successo della manifestazione, ormai divenuta un sicuro punto di riferimento per l’ambiente corale dell’Italia meridionale, sprona a implementare il concorso attraverso la messa a disposizione dei cori partecipanti di ulteriori e più efficaci sollecitazioni alla partecipazione che non posso essersi senza un adeguato sostegno pubblico.

La responsabile P.R.
Dott.ssa Maria Caligiuri

Click to Hide Advanced Floating Content

Centro Commerciale Due Mari

Centro Commerciale Due Mari