LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Superato picco dei contagi, ma si prevedono ancora 100 infetti al giorno!

2 min di lettura

Malgrado sia stato superato il picco dei contagi, bisognerà ancora attendere fino al 30 aprile per avere ulteriori dati che ne confermino gli studi sul campo

Non mancano le notizie positive però, in quanto il numero dei decessi continua a diminuire come anche i ricoveri nei reparti di terapia intensiva oltre che le ospedalizzazioni in generale.

Infatti siamo passati da 919 morti per Covid-19 il 27 marzo ai 636 del 6 aprile, diminuisce anche lo stress degli ospedali, con circa 170 posti liberati negli ultimi giorni.

Possiamo parlare di ripartire?

Purtroppo bisognerà attendere, poiché il lockdown che stiamo vivendo, malgrado gli sforzi esercitati da ognuno, sembrano dover durare ancora, in quanto ci sono 93.000 casi attivi, dato ampiamente sottostimato secondo gli esperti.

Dovremo augurarci di arrivare a non più di 500 casi positivi al giorno, per poi scendere a 100 alla data del 30 aprile, questa l’analisi effettuata dall’astrofisico Fabrizio Nicastro dell’Inaf.

Dobbiamo anche tenere in considerazione ciò che accadrà domani a Wuhan in Cina, dove domani riaprirà ufficialmente la città chiusa dal 23 gennaio ma di cui si ha notizia di casi risalenti a dicembre 2019.

La Cina ha saputo, secondo ciò che è un dato di fatto, gestire questa emergenza ricorrendo a misure drastiche per contenere il diffondersi della pandemia.

Quindi attendiamo fiduciosi che i sacrifici messi in pratica da ognuno di noi possano volgere ad una conclusione di ripartita, non solo delle piccole e medie imprese, ma soprattutto della vita sociale, messa a dura prova da questa battaglia che sarà sicuramente ricordata nei libri di storia.

Riccardo Cristiano