LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Inquinamento del mare, l’On. Arturo Bova organizza un tavolo di confronto

3 min di lettura
Arturo Bova, presidente della Commissione regionale anti ‘ndrangheta

Arturo Bova, presidente della Commissione regionale anti ‘ndrangheta

Occasione di dibattito sul tema dell’inquinamento marino insieme al Comitato “Mare Pulito” e ai sindaci della zona tirrenica centrale.

Pubblichiamo il comunicato stampa sul tavolo di confronto organizzato dall’onorevole Arturo Bova in merito all’inquinamento del mare calabrese.

Comunicato Stampa

In data odierna 18 luglio c.a., grazie alla sensibilità ed attenzione prestata dall’On.le Arturo Bova sul problema dell’inquinamento marino, e su iniziativa dello stesso, l’Associazione “Caduceo” ed il Presidente del CNA Balneatori, quali componenti del Comitato “Mare Pulito”, nonché i Sindaci dell’area tirrenica centrale hanno incontrato la task force istituita dalla Regione Calabria, Dipartimento Lavori Pubblici, alla presenza del Direttore Generale, Ing. Pallaria.

Dopo le delucidazioni offerte dal medesimo Ing. Pallaria sulle finalità perseguite con la costituzione della task force, ha fatto seguito un ampio dibattito ed un confronto dinamico sulle emergenze del territorio in esame e sulla permanenza delle criticità tipiche che continuano a fiaccare il turismo, impedendo l’accesso alla balneazione con frequenza sempre più ravvicinata.

L’On.le Bova ha formalmente richiesto la predisposizione di un calendario di visite ispettive della task force sui territori di riferimento, per raccogliere dal vivo le segnalazioni degli interventi più urgenti e soprattutto ha sollecitato una sinergia operativa più marcata, oltre che con i Sindaci, con le Associazioni, come la Caduceo, che, attive sul territorio, stanno svolgendo un lavoro virtuoso e prezioso, in quanto primario riferimento, tra l’altro, per le segnalazioni, da parte dei cittadini, delle quotidiane criticità che l’area registra.

La D.ssa Mancini ha, difatti, evidenziato la necessità di interventi improrogabili sulle pompe di sollevamento, addette al trasporto dei liquami nei depuratori, sul monitoraggio del territorio per la individuazione di discariche abusive sussistenti in più ambiti, sulla installazione di telecamere in punti strategici dell’area per evitare sversamenti impropi, ed una ulteriore serie di urgenze già individuate. Il tutto finalizzato a tamponare le più gravi emergenze, in attesa di una programmazione gestionale e funzionale dell’intero bacino, in tempi in cui la presenza di turisti è residuale.

L’On.le Bova, al fine di accelerare l’acquisizione delle più urgenti criticità e quindi prestare una collaborazione fattiva di concreto ausilio,  si è reso disponibile ad incontrare i Sindaci nei rispettivi Comuni, accompagnato dall’Associazione “Caduceo” in persona del suo Presidente p.t. e ciò ad iniziare da domani, 19 luglio c.a. –

                                                                                                       Mancini Anna