Tenuta la riunione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici su nuova SS106
3 min di letturaAvv. Antonello Talerico, Consigliere Regionale – Catanzaro – Crotone – Vibo Valentia: “Un altro importante passo in avanti”
Si è tenuta nei giorni scorsi la riunione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che ha espresso i pareri per la nuova SS106 Jonica – CZ391 che verrà realizzata per il tratto Simeri Crichi (CZ) – Crotone (Passovecchio).
Un altro importante passo in avanti è stato quindi fatto per la realizzazione di questa importantissima arteria, che sarà realizzata sulla costa Jonica calabrese e che consentirà un collegamento diretto tra il capoluogo di Regione e la Città di Crotone.
Un particolare plauso per la costanza e coesione di intenti va certamente a tutti i sindaci territorialmente interessati della provincia di Catanzaro e di Crotone ed al coordinatore dott. Fabio Bruno Pisciuneri (che ho voluto nel mio staff tecnico, nella mia qualità di Consigliere Regionale dell’area centrale della Calabria), Responsabile del Servizio Trasporti della Provincia di Crotone.
Il finanziamento previsto per quest’opera è superiore a 3 miliardi di euro ed è già disponibile, grazie all’interessamento del Presidente Occhiuto rispetto alle azioni di Governo (vds. recente finanziaria).
Il bando, previsto per Giugno, servirà ad individuare la ditta per il Progetto Esecutivo e per la realizzazione dell’Opera, dando il via alla più grande infrastruttura mai realizzata su questo versante della costa calabrese e consentirà nell’arco di dieci anni, termine presunto di fine dei lavori, tempi di percorrenza della tratta Crotone / Catanzaro sotto i 30 minuti.
L’attuale tracciato, tutto di categoria C, è lungo 61,8 km con un tempo di percorrenza medio pari a 1h e 30 minuti, attraversa i comuni di Simeri Mare, Sellia Marina, Cropani, Botricello ed il quartiere Poggio Pudano di Crotone.
Si tratta di un tracciato che negli ultimi 10 anni circa ha fatto registrare un numero di 675 incidenti stradali che hanno provocato 1.352 feriti di cui 433 nella provincia di Catanzaro e 919 nella provincia di Crotone ed hanno purtroppo determinato numero 60 morti di cui 22 nella provincia di Catanzaro e 38 nella provincia di Crotone.
Con la Legge n. 197 del 29 dicembre 2022 – Finanziaria 2023 al comma 511 è stato previsto per la realizzazione dei lotti funzionali del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro della strada statale 106 Jonica una spesa complessiva di 3.000 milioni di euro, di cui 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024, 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026, 150 milioni di euro per l’anno 2027, 200 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2028 al 2031, 250 milioni di euro per l’anno 2032 e 300 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2033 al 2037.
I prossimi adempimenti e passaggi procedurali prevedono :
- L’adozione degli Atti di Consiglio Comunale e Provinciale per parere per la Conferenza dei Servizi sul 1° tratto;
- La richiesta dei pareri da parte di Anas per il 2° tratto Cutro -Simeri Crichi
- La Conferenza dei servizi 1° e 2° tratto;
- Pubblicazione Bando per il 1° e 2° tratto per la progettazione ed esecuzione.
Nella mia veste di Consigliere Regionale rappresentante del territorio catanzarese e crotonese, sarà mia cura seguire tutte le attività ed i lavori legati a questa importante opera infrastrutturale, anche attraverso la presenza nell’Ufficio di coordinamento di uno dei miei principali consulenti tecnici, qual è il Dott. Fabio Bruno Pisciuneri, con l’obiettivo – da parte mia – di vigilare sul rispetto dei tempi e degli adempimenti formali ancora da completarsi.
Avv. Antonello TALERICO
Consigliere Regionale – Catanzaro – Crotone – Vibo Valentia