LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



“Il Tesoro di Alarico” di Samuele Torchia al Caffè letterario QME’

2 min di lettura
“Il Tesoro di Alarico” ed. Albatros di Samuele Torchia

“Il Tesoro di Alarico” ed. Albatros di Samuele Torchia

“Il Tesoro di Alarico” ed. Albatros, è l’evocativo titolo del romanzo di Samuele Torchia, scrittore emergente lametino.

“Il Tesoro di Alarico” ed. Albatros di Samuele Torchia
“Il Tesoro di Alarico” ed. Albatros di Samuele Torchia

La presentazione si è tenuta presso il caffè letterario QME’ di Lamezia Terme il 13 aprile 2017 alle ore 18:30

Si tratta di un romanzo ambientato in luoghi archeologici e storici calabresi, con particolare riguardo al territorio di Cosenza e Lamezia Terme. Le vicende del libro ruotano attorno alla figura storica del Re Alarico e del suo famoso tesoro, ma non mancano note romanzate e dialoghi intriganti tra i protagonisti che vivono una serie di avventure alla ricerca della verità. La trama avvincente e piena di risvolti inaspettati porta i due amici, Sem e Serena, al ritrovamento del tesoro leggendario, non senza essersi scontrati contro i rappresentanti di Istituzioni i quali non vogliono che alcuni segreti inerenti al tesoro vengano rivelati. Inoltre il libro fa un esauriente ed accurata narrazione storica dei fatti inserendo notizie storiche, vere provenienti da fonti storiche accertate, che l’autore ha ricercato fra gli archivi delle biblioteche tra Cosenza e Lamezia Terme, notizie che sono sconosciute ai più, e che aprono nuovi interrogativi in merito alla leggenda di Alarico.

Sarebbe il primo romanzo d’avventura che tratta di un argomento riguardante un nostro patrimonio storico quale la storia del Re Alarico, e la sua diffusione porterebbe a conoscenza molte persone della cosa nonché delle stupende caratteristiche del territorio Calabrese che nel romanzo ha molti spazi dedicati.

Alla presentazione prenderanno parte La giornalista scrittrice Daniela Rabia, autrice di “Matilde non aspettare la vita non ti aspetta”, la dottoressa in geologia Claudia Caruso e la dottoressa in archeologia Paola Caruso.

L’evento è organizzato con la collaborazione del Caffè Letterario QME’ di Lamezia Terme, che ha offerto i suoi locali.

Il libro è edito dalla casa editrice Albatros, conosciuta per   aver portato alla luce molti scrittori emergenti, ed è acquistabile presso tutte le librerie online es.  http://www.mondadoristore.it/Il-tesoro-di-Alarico-Samuele-Torchia/eai978885678014/

Click to Hide Advanced Floating Content

Centro Commerciale Due Mari

Centro Commerciale Due Mari