A Tiriolo corso per tecnico di frantoio, lezioni teoriche e prove di frangitura
2 min di letturaUn’esperienza formativa senza precedenti
Con l’inizio di settembre si avvicina, come di consueto, l’inizio della campagna olearia.
E’ proprio per fornire agli olivicoltori e ai frantoiani ulteriori strumenti per una produzione di olio extravergine di qualità che l’oleificio Torchia si è fatto promotore di un corso per tecnico di frantoio.
Il corso, con il patrocinio, tra gli altri, dell’Accademia Nazionale dell’olivo e dell’olio, si svolgerà il 28 e 30 settembre e il 2, 3 e 4 ottobre p.v. a Tiriolo (Cz).
E’ strutturato in lezioni teoriche e pratiche in modo da fornire una panoramica completa sui diversi aspetti di gestione di un frantoio oleario. La tecnologia di estrazione, i parametri critici come temperatura, tempi, contatto con l’aria, le norme HACCP, la gestione del registro SIAN, le correlazioni tra il corretto uso dell’innovazione tecnologica e il miglioramento della qualità sensoriale, la valorizzazione dei sottoprodotti, i sistemi di valutazione dei prodotti in entrata, sono solo alcuni degli argomenti affrontati durante il corso.
Peculiarità del corso è la possibilità per i corsisti di osservare il funzionamento di un frantoio attraverso delle prove di frangitura che verranno effettuate, appositamente, durante i giorni del corso con la guida degli esperti.
A chi è rivolto: è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire le loro conoscenze in elaiotecnica e in modo particolare a coloro che vogliono essere aggiornati sulla corretta conduzione di un frantoio oleario e ai giovani che con queste competenze possono aprirsi un varco lavorativo di significativa importanza.
I relatori saranno professori e tecnici del settore: Maurizio Servili, dipartimento di scienze agrarie dell’Università di Perugia, Marco Poiana, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Giacomo Costagli, gruppo Alfa Laval, Sofia Luchetti, Pieralisi Maip, Enzo Perri e Veronica Vizzarri del Crea Ofa, Stefano Pasquazi, Michele Librandi e Piervito Colonna dell’associazione Foa, Davide Nucciarelli, Università di Perugia, Giuseppe Democrito e Francesco Magro di sicurAmbiente, Carmelo Orlando e Rosario Franco di Arsac, Lucia Talotta e Rocco Zappia, Università Mediterranea di Reggio Calabria. Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e reso disponibile il materiale didattico.
Per avere maggiori informazioni sul programma e partecipare al corso scrivere a biofiliera@gmail.com o contattare il numero 3294740562