LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Tiriolo. Presentato centro di supporto alle donne vittime di violenza

2 min di lettura
Tiriolo. Presentato centro di supporto alle donne vittime di violenza

Un’importante iniziativa si è svolta a Tiriolo venerdì 9 Giugno, che ha visto protagonisti l’Associazione Astarte di Catanzaro, presieduta dalla Dott.ssa Maria Grazia Muri, e il comune di Tiriolo con a capo il Sindaco Greco, entrambi gli enti firmatari di un protocollo d’intesa

In questa occasione la Dott.ssa Muri, ha presentato due progetti finanziati dalla regione Calabria che prevedono, uno sportello di ascolto allestito presso una sala del comune di Tiriolo e che sarà attivo ogni Venerdì dalle 15,00 alle 19,00 dove due operatrici del Centro Antiviolenza S.O.S. Astarte Donna, forniranno un primo supporto alle donne vittime di violenza, e la presenza, in una piazzetta adiacente al municipio, di una cassetta postale che servirà per accogliere, anche in forma anonima, le segnalazioni di casi di violenza sommersa.

Tiriolo. Presentato centro di supporto alle donne vittime di violenza

L’evento ha visto la partecipazione della vice prefetto di Catanzaro Dott.ssa Roberta Molè, del comandante della compagnia dei Carabinieri di Catanzaro Maggiore Ferdinando Angeletti, della Presidente della commissione provinciale per le Pari opportunità Dott.ssa Donatella Soluri e dell’Assessore alle politiche sociali e al welfare del Comune di Catanzaro Dott. Venturino Lazzaro che hanno portato i saluti istituzionali.

Inoltre, sono intervenute, Dott.ssa Sonia Mirarchi avvocato penalista e la dott.ssa Vittoria Froio psicologa dell’Associazione Astarte.

In tale occasione si è fatta luce sul fenomeno della violenza sulle donne che, in questi ultimi tempi ha registrato un incremento di casi in tutta la nazione, basti pensare ad uno degli ultimi femminicidi, quello della 37 enne Giulia Tramontano, che ha sconvolto le cronache nazionali.

Tiriolo. Presentato centro di supporto alle donne vittime di violenza

A breve, l’installazione delle cassette postali vedrà coinvolti il comune di Catanzaro, il comune di San Pietro Apostolo e il comune di Miglierina.