Torna il cinema a Lamezia, presentato il programma
3 min di letturaGli spettacoli dal 1 marzo al 10 maggio al Teatro Grandinetti
Si è svolta oggi nel foyer del Teatro Grandinetti la conferenza stampa che ha annunciato il tanto atteso ritorno del cinema in città, in presenza dell’Amministrazione Comunale e dell’Ats “in Teatro”, ente che in questo momento gestisce il teatro.
Per la ripartenza, la scelta è caduta su nove pellicole, che si spera possano avere un buon riscontro di pubblico al fine di poter rendere il cinema un progetto fisso.
In calendario:
dall’1 al 3 marzo “Povere Creature”
13 e 14 marzo “Pare parecchio Parigi”
20 e 21 marzo “Un colpo di Fortuna”
27 e 28 marzo “Succede anche nelle migliori famiglie”
4 e 6 aprile “Tutti tranne te”
12 e 13 aprile “Wish”
dal 15 al 19 aprile “Io Capitano”
1 e 2 maggio “Past lives”
8 e 10 maggio “Perfect Days”
Per rendere possibile la riapertura del cinema, L’assessore Luisa Vaccaro ha parlato di un progetto condiviso con l’Ats In Teatro, che è diventata una scommessa, soprattutto dopo la pandemia, durante la quale, cultura e spettacolo avevano subito un fortissimo stop.
Una scommessa vinta che si spera resti tale, sulla base della risposta del pubblico, che dovrà essere importante e positiva, per poter continuare la programmazione.
Infatti, la scelta dei film da proiettare è stata strategica. Nove film di vario genere, al fine di attirare target diversi di pubblico.
Nico Morelli, presidente della storica Associazione I Vacantusi, ha messo in evidenza come a Lamezia Terme, il cinema completa un’offerta culturale ricca di spettacoli ed eventi che sta animando la città. C’è da sottolineare come la rassegna teatrale Vacantiandu, abbia quest’anno presentato un cartellone ricco di spettacoli, che sta raccogliendo molti consensi.
Immancabile l’intervento del Sindaco Mascaro che mette in evidenza con orgoglio e soddisfazione i traguardi del sistema bibliotecario lametino, la sinergia tra l’ATS e il Comune per regalare ai cittadini un’offerta culturale ampia e una importante serie Rai che potrebbe avere Lamezia Terme come location per le riprese.
Leone D’oro come Miglior Film alla Mostra del Cinema di Venezia, il 1° marzo, sarà il film Povere Creature ad inaugurare il grande schermo del Teatro Grandinetti. Il film, campione d’incassi, considerato tra i migliori del 2023, vanta la presenza di un cast eccezionale, con una straordinaria Emma Stone e il grande Willen Defoe ed e’ stato definito dal Los Angeles Times, “un ambizioso mix tra commedia e Horror”.
Ora non resta che aspettare la risposta del pubblico.
Tiziana De Matteo