Torna la lira, tornano gli anni 60. Anche in Europa
3 min di letturaL’evento, partito da Lamezia, il prossimo 20 aprile 2024, farà rivivere la moneta precedente all’euro in Italia, Spagna, Francia e Belgio
“Coneria Italiana”, gelateria anni ’60 fondata a Lamezia Terme, il prossimo 20 aprile, farà rivivere il fascino degli anni ’60 in Italia ed in altri paesi europei, permettendo il pagamento simbolico di alcuni prodotti alimentari (e non solo) con la moneta precedente all’euro.
In particolare, si pagherà con le vecchie Lire da nord a sud Italia – a Torino, Milano, Mantova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Cosenza, Lamezia Terme, Catanzaro, Pizzo, Reggio Calabria e Taormina – mentre in Spagna (Madrid) si potrà pagare con le pesetas, in Francia (Lione) con i franchi e in Belgio (Bruxelles) con i franchi-belgi.
“Lo scorso anno, grazie al prezioso contributo offerto dalle aziende Callipo S.p.A. e Guglielmo S.p.A., è stato possibile registrare un incredibile successo dell’iniziativa lungo tutto lo stivale. La partecipazione e l’entusiasmo di numerosi cittadini ha reso possibile la celebrazione di un pezzo della nostra storia, forse quella più bella e significativa delle ultime generazioni.
Quest’anno, oltre alle città italiane già confermate nella scorsa edizione, sarà possibile pagare in Lire anche a Torino, Mantova, Napoli e Taormina.
Inoltre, dopo aver constatato che in molti paesi europei è ancora molto sentito il ricordo degli indimenticabili anni ’60, abbiamo deciso di estendere l’evento anche in Spagna, Francia e Belgio.
Non mi sembra vero che l’iniziativa, dopo solo 3 anni dal suo lancio, sia stata già diffusa in tutta Italia e in Europa.” commenta Valentino Pileggi, ideatore dell’iniziativa.
Chiunque potrà quindi divertirsi a scovare le vecchie Lire nascoste nella propria abitazione. Magari si dovrà cercare in qualche vecchio cassetto, in un armadio nascosto o, ancora, molto più semplicemente, “sotto il famoso materasso”, ma è quasi certo che un po’ tutti gli italiani, in realtà, qualche vecchia Lira ce l’hanno ancora.
L’invito, inoltre, è di indossare abiti vintage per catapultarsi pienamente nell’atmosfera anni ’60 e di condividere, tramite foto e video, le proprie banconote utilizzate durante l’evento.
In particolare, in Italia, basterà mostrare in cassa le vecchie Lire per ricevere immediatamente un omaggio o uno sconto dedicato all’evento. Lo stesso accadrà negli altri paesi europei ma, in questo caso, si dovrà utilizzare la moneta precedente all’euro.
L’iniziativa non ha alcuno scopo di lucro ed ha come unico fine quello di far rivivere, seppur per un giorno, l’atmosfera felice e spensierata degli anni ’60, con l’auspicio che tutto ciò possa offrire una valida occasione per ritrovare i valori più autentici che si respiravano in ogni angolo del nostro bel Paese.
POSTE ITALIANE S.p.A., poi, il 21.04.2024, consacrerà l’evento realizzando il prestigioso annullo filatelico dedicato proprio alla “GIORNATA NAZIONALE DELLA LIRA”, permettendogli così di entrare a far parte dello storico archivio italiano di marcofilia.
Nell’occasione, sarà disponibile una tiratura limitata di n. 1000 cartoline postali che potranno essere distribuite su richiesta in tutte le città d’Italia (rivolgendosi alla società promotrice “Coneria Italiana”).
Testimonial d’eccezione sarà l’autrice e conduttrice Rai Metis Di Meo la quale, sposando appieno la finalità dell’iniziativa nonché i valori tipici di quel periodo storico, presterà la sua immagine per rappresentare al meglio l’evento.
L’elenco completo di tutti i punti vendita partecipanti, sarà pubblicato sulle pagine ufficiali di “Coneria Italiana”, “Callipo1913” e “GuglielmoCaffé”.