LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Totò, Peppino e la… malafemmina al cinema teatro Comunale di Catanzaro

2 min di lettura
Totò, Peppino e la... malafemmina al cinema teatro Comunale di Catanzaro

Al Comunale di Catanzaro va in scena un adattamento per il teatro di Totò, Peppino e la… malafemmina del Teatro Incanto.

«Veniamo… veniamo… noi… con questa mia a dirvi… Veniamo noi con questa mia addirvi… Addirvi, una parola. Addirvi!»
Chi non ricorda, amante del cinema italiano ma non solo, questo travolgente scambio di battute tra Antonio De Curtis, per il mondo e la storia Totò, e Peppino De Filippo nell’esilarante scena della lettera in Totò, Peppino e la… malafemmina.

Al cinema teatro Comunale di Catanzaro rivive il cult del 1956 diretto dal maestro Camillo Mastrocinque con una trasposizione teatrale dell’associazione Teatro Incanto. Una commedia in due atti diretta da Francesco Passafaro e con la direzione di scena affidata a Rossella Rotella.

Domenica 23 dicembre in scena sulle tavole del Comunale: Francesco Passafaro, Roberto Malta, Stefano Perricelli, Michele Grillone, Francesca Guerra, Elisa Condello e Francesco Battaglia. Insieme a loro gli allievi del TeatroLab: Daniele Sgrò, Chiara Silvestri, Gerarda Golfieri, Marco Trocino, Emanuela Polino e Simona Occhiuto.

La scena della lettera, entrata di diritto nella storia del cinema, ma non solo: la trasposizione teatrale raccoglie tutte le scene del lungometraggio stimolando a ogni battuta le fragorose risate degli astanti.
Al termine della commedia, Francesco Passafaro, dinanzi al pubblico numeroso, ha avuto parole al miele per il sostegno e il calore dimostrati dalla cittadinanza verso il teatro Comunale quest’anno chiamato agli straordinari data la sua ospitalità alle stagioni teatrali lametine di AMA Calabria e dei Vacantusi.

Antonio Pagliuso