LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Tragedia “Le Giare” 17 anni dopo, il ricordo delle vittime dell’alluvione

3 min di lettura
Camping Le Giare, Soverato - LameziaTerme.it

Camping Le Giare, Soverato

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Oggi solenne commemorazione

Sono trascorsi 17 anni da quel 10 settembre 2000, quando a causa delle forti piogge si verificò l’esondazione del torrente Beltrame che investì con un fiume di acqua e fango le persone ospitate nel camping “Le Giare”, a Soverato, causando tredici morti.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”53390″ img_size=”medium” add_caption=”yes” alignment=”center”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Il messaggio del sindaco di Catanzaro, Abramo:

“Mario, Ida, Serafina, Raffaele, Paola, Iolanda, Giuseppina, Franca, Rosario, Antonio, Salvatore, Concetta, Vinicio. Sono passati 17 anni, ma i vostri nomi restano sempre nei nostri cuori.
Un destino crudele, causato dalla violenza della natura ma soprattutto dall’incuria dell’uomo, vi ha portati via, in un mare di acqua e di fango. Una tragedia che poteva e doveva essere evitata.
Oggi, a distanza di 17 anni, sento ancora un brivido correre lungo la schiena e gli occhi si riempiono di lacrime per una tragedia che ha ferito per sempre la nostra città”.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Pisano, capogruppo di “Officine del sud Fratelli d’Italia”, nel partecipare alla commemorazione avvenuta questa mattina a Soverato, ha dichiarato:

“Ogni anno, il 10 settembre, rivivo con commozione quel dramma che ha tolto la vita a tredici persone e mi ha privato di un amico e un fratello come Vinicio Caliò. E’ proprio il ricordo di Vinicio, il cui corpo è stato inghiottito dal mare e mai più ritrovato, a riportarmi anno dopo anno alle porte di Soverato”.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Pisano, che ha affiancato Luca, il fratello di Vinicio Caliò, ha ringraziato l’amministrazione comunale di Soverato e il sindaco Alecci, per la realizzazione di una stele commemorativa dedicata proprio al ragazzo a cui è intitolata la piscina comunale di Catanzaro. “La sua scomparsa e quella delle altre dodici persone uccise dall’alluvione in quella tragica notte è una ferita ancora aperta che non si potrà mai dimenticare”, ha concluso il consigliere. Ringraziamenti all’amministrazione comunale di Soverato anche dalla madre di Vinicio, la signora Elettra Caliò.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”53389″ img_size=”full” add_caption=”yes” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row]