Trame.10 Il programma della quinta giornata
2 min di letturaLa quinta giornata della decima edizione di Trame.Festival dei libri sulle mafie inizia con un libro inchiesta su una delle più ignorate e spietate forme di schiavitù moderne
Ne parlano Gigi Riva e il giornalista Stefano Vergine de il Fatto Quotidiano, a partire dalle 17.30.
Segue la proiezione dell’inchiesta a cura di Raffaele Manco e dello stesso Vergine sul fenomeno del traffico dei baby calciatori, una produzione Rai Fattore Umano (Rai3).
Alle 19.15 in scena un reading a cura di Attilio Bolzoni, con Giacomo di Girolamo sulla “mafia trasparente”, quella invisibile ma capace di infiltrarsi ovunque.
Alla 20:30 sul palco i libri “Il focolaio” e “Disastro pandemico in codice rosso. La sanità calabrese tra mafie e paradossi”. Francesca Nava, Arcangelo Badolati e Attilio Sabato discutono con la giornalista Elena Stramentinoli sul disastro pandemico che ha travolto l’Italia.
L’ultima intervista del festival a cura dell’Associazione Antiracket Lamezia e di “Mani Libere in Calabria” è a Maria Teresa Morano, responsabile del progetto.
Alle 21:45 un appuntamento dedicato al collasso climatico e alle condizioni che lo hanno favorito, con gli interventi di Stefano Vergine, Marco Grasso, del Generale Sergio Costa, già Ministro per l’Ambiente e della giornalista Dominella Triunfo.
Chiude la decima edizione di trame.10 il monologo sulla follia di e con Corrado de Rosa.