Trame.11: tutti i nomi degli ospiti e dei protagonisti
3 min di letturaTorna in piazza a Lamezia Terme il primo evento culturale in Italia dedicato ai libri sulle mafie, e lo fa con un programma ricchissimo
Intorno al tema “Novantadue” si sviluppa il cartellone di eventi, ospiti e libri che saranno i protagonisti dell’undicesima edizione di Trame.Festival dei libri sulle mafie in piazza a Lamezia Terme dal 22 al 26 giugno.
“Novantadue è l’anno di sangue e di grandi speranze. All’epoca una guerra, la prima del Golfo, era da poco conclusa. Trent’anni dopo, 2022, una guerra miete migliaia di vittime in Ucraina. Anche di questo parleremo a Trame 11, un viaggio nell’Italia di oggi e di trent’anni fa” – riferisce il direttore artistico Giovanni Tizian.
Sul palco di piazzetta San Domenico si parlerà di terrorismo, mafie, massoneria, disuguaglianze, corruzione, e delle stragi che hanno caratterizzato il periodo, cambiando il percorso politico e le sorti del nostro Paese.
Tra gli ospiti più attesi: il giudice della Corte penale internazionale dell’Aja Rosario Aitala, chiamato a stabilire se la Russia di Putin ha commesso crimini di guerra in Ucraina; il giornalista e scrittore Roberto Saviano, che presenterà il suo ultimo libro “Solo è il coraggio. Giovanni Falcone Il romanzo”, Bompiani; l’ex magistrato Ilda Boccassini con il suo “La Stanza Numero 30. Cronache di una vita”, Feltrinelli; lo scrittore Stefano Massini che presenterà “Manuale di sopravvivenza. Messaggi in bottiglia d’inizio millennio”, Il Mulino; il procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri. Preziosa sarà la testimonianza del magistrato Alfredo Morvillo, fratello di Francesca Morvillo, moglie di Giovanni Falcone, ed il ricordo delle vittime innocenti di ndrangheta a Lamezia Terme a trenta anni dall’omicidio dei coniugi Aversa e Precenzano.
E poi il generale dell’arma dei Carabinieri Giuseppe Governale, che presenterà il volume “Sapevamo già tutto. Perché la mafia resiste e dovevamo combatterla prima”, Solferino; la vicepresidente Delegato legalità e sicurezza – Confcommercio-Imprese per l’Italia Patrizia Di Dio; il giornalista Salvo Palazzolo con “I fratelli Graviano. Stragi di mafia, segreti, complicità”, Laterza; l’inviato Giovanni Bianconi e il suo “Terrorismo”, Treccani Libri; il giornalista Giacomo Di Girolamo che presenterà “Matteo va alla guerra”, Zolfo; l’inviato de Le Iene Gaetano Pecoraro con “Il male non è qui. Matteo Messina Denaro. Il romanzo”, Sperling & Kupfer; lo storico e accademico John Dickie con l’atteso approfondimento “I liberi muratori. Storia mondiale della Massoneria”, Laterza; il politico ed ex magistrato Pietro Grasso che presenterà “Il mio amico Giovanni”, Feltrinelli; lo storico e politico Enzo Ciconte con il saggio “Classi pericolose. Una storia sociale della povertà dall’età moderna ad oggi”, Laterza; il giornalista Antonio Padellaro che presenterà “La strage e il miracolo. 23 gennaio 1994 Stadio Olimpico”, PaperFirst; l’editorialista Goffredo Buccini con “Il tempo delle mani pulite”, Laterza; infine, l’autore di graphic novel Luca Scornaienchi con il suo ultimo lavoro “Peppino Impastato”, Round Robin, con disegni di Luca Ralli.
Ai libri si aggiungono, come ogni anno, gli spettacoli, le proiezioni, i reading: in ricordo di Letizia Battaglia “Il Novantadue con lo sguardo di Letizia. Letizia My Love” con Attilio Bolzoni e “Novantadue” di Giovanni Tizian con Achille Iera, tratto dall’ultimo libro del giornalista “Il silenzio. Italia 1992-2022”.
Per la rassegna TRAME VISIONI verranno proiettati: “Se dicessimo la verità” di Emanuela Giordano e Giulia Minoli, che ha recentemente ricevuto il premio Nastro della Legalità in collaborazione con Nastri D’argento (SNGC), un progetto di CCO – Crisi come Opportunità; “A Chiara” di Jonas Carpignano, pellicola premiata ai David di Donatello 2022; il documentario “Letizia Battaglia. Shooting the Mafia” di Kim Longinotto.
Spazio anche alla musica con N.A.I.P., in un talk con la giornalista Vanessa Ricciardi, e Franco D’Aniello con le musiche dei Modena City Ramblers.
Appuntamento a Lamezia Terme dunque, dal 22 al 26 giugno.
Maria Francesca Gentile