LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Tropea: barca incagliata, la Guardia Costiera soccorre otto persone

2 min di lettura
Guardia Costiera

Guardia Costiera

La barca era rimasta incagliata tra gli scogli della Baia di Formicoli, Ricadi.

Guardia Costiera, Battello GC 163
Guardia Costiera, Battello GC 163

Comunicato stampa

È arrivata nel pomeriggio di ieri, alla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Vibo Valentia Marina, la richiesta di soccorso da parte di un’imbarcazione della lunghezza di 12 mt., con otto persone a bordo, rimasta incagliata nelle acque antistanti la località Formicoli del Comune di Ricadi.

Immediato l’intervento dell’equipaggio del Battello GC 163, dislocato presso il porto di Tropea che, alla massima velocità, ha raggiunto il luogo della segnalazione, intercettando l’unità in difficoltà.

Una volta constatate le buone condizioni di salute delle otto persone (quattro donne e quattro uomini) presenti a bordo, e dopo aver accertato che non vi fossero vie d’acqua nello scafo dell’imbarcazione incagliata, si è proceduto, per questioni di sicurezza, al trasbordo dei diportisti sul battello pneumatico GC 163, per il successivo trasferimento nel Porto di Tropea.

Nel frattempo, un mezzo navale privato si occupava del recupero dell’imbarcazione incagliata, rimorchiandola in sicurezza presso il vicino porto di Tropea.
Da una prima ricostruzione, pare che la barca, ancorata nei pressi della Baia di Formicoli, sia stata spinta dalla corrente sulla vicina scogliera.

Interventi come quello verificatosi ieri sono l’occasione, per la Capitaneria di porto di Vibo Valentia Marina, per raccomandare agli utenti del mare l’uso del buon senso ed il rispetto delle basilari norme che disciplinano la sicurezza della navigazione, al fine di prevenire qualunque tipo di incidente in mare.