LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



A Tropea il primo atto di nascita digitale in Italia

2 min di lettura
Nella scuola primaria Savutano dell’IC Nicotera Costabile di Lamezia Terme si è tenuta una lezione informativa sulle manovre di primo soccorso, rivolta ad un gruppo di docenti. L’iniziativa, fortemente voluta da un membro del Consiglio d’Istituto, Roberto Caserta, e organizzata dalla responsabile del plesso Fatima Palmieri in collaborazione con l’associazione Calabria Cardioprotetta, ha visto la presenza dell’istruttore Giovanni De Fazio, che ha guidato i partecipanti attraverso nozioni fondamentali di primo soccorso. Durante la lezione, sono state illustrate le manovre di rianimazione cardio polmonare per adulti e bambini, le modalità di utilizzo del defibrillatore semiautomatico e la posizione laterale di sicurezza. Inoltre, è stata spiegata la procedura da seguire per chiamare il numero unico di emergenza 112 e richiedere l’intervento dei soccorsi in caso di necessità. La dirigente scolastica, prof.ssa Maria Angela Bilotti, ha nuovamente manifestato la propria gratitudine alle attività commerciali locali Il Gusto delle Carni, La Barrica, Alex Stout, Dissonanze Studio, Bar Friends, LSdrinks, Fan Feste e L’Alternativa per la donazione di un defibrillatore, strumento essenziale per garantire la sicurezza della comunità scolastica. Questo gesto dimostra l’attenzione dei genitori e delle aziende del territorio nei confronti del benessere e della salute di tutti coloro che frequentano la scuola. La presenza del defibrillatore all’interno dell’istituto scolastico sottolinea l’importanza della prevenzione e del senso di responsabilità che ogni membro della società dovrebbe avere nei confronti della sicurezza della vita umana. La consapevolezza e la preparazione in materia di primo soccorso sono fondamentali per affrontare situazioni di emergenza in modo tempestivo ed efficace, potendo così salvare delle vite. La partecipazione alla lezione ha fornito agli insegnanti le conoscenze e le competenze necessarie per intervenire prontamente in caso arresto cardiocircolatorio, contribuendo a creare un ambiente scolastico più sicuro e protetto per tutti. Grazie a iniziative come questa, si promuove una cultura della sicurezza e della solidarietà che è essenziale per la costruzione di una comunità più consapevole e preparata di fronte alle situazioni di emergenza.

Il sindaco Macrì: ‘più qualità nella fruizione dei servizi’

È di un bambino nato il 31 ottobre del 2023 il primo atto di nascita digitale in Italia.

Ad elaborarlo è stato l’ufficio di Stato civile del Comune di Tropea, che, con questo record, si conferma ente virtuoso nel campo della digitalizzazione e dell’innovazione.

Il sindaco del centro del vibonese, Giovanni Macrì, ha accolto nei giorni scorsi in Comune Renato Marzano, direttore generale di “Kibernetes Calabria”, la società che ha accompagnato il Comune nel progetto pilota dell’Archivio nazionale informatizzato dei Registri di Stato civile e che ha voluto riconoscere, con una targa, l’impegno profuso nell’adottare soluzioni tecnologiche avanzate per semplificare e migliorare i servizi offerti ai cittadini.

“Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento a ‘Kibernetes Calabria’ – ha affermato il sindaco Macrì – per la preziosa collaborazione e il costante sostegno offerti. Un supporto che ha reso possibile questa epocale trasformazione destinata ad innovare la fruizione dei servizi pubblici da parte del cittadino ed elevare la qualità dello stesso diritto di partecipazione alla vita della comunità. Una pubblica amministrazione più vicina ai cittadini, più efficiente e più sostenibile. È questo il percorso che l’adozione di questa innovazione consente di seguire, abbattendo le barriere burocratiche ed offrendo ai cittadini servizi e soluzioni digitali all’avanguardia. Siamo fieri di essere pionieri in questo ambito e di dare il via a un movimento che speriamo veda presto altri comuni italiani seguirci su questa strada”.

Click to Hide Advanced Floating Content

Centro Commerciale Due Mari

Centro Commerciale Due Mari