Tropea: soccorso giovane in difficoltà sulla scogliera
2 min readIntervento dei Vigili del Fuoco per il salvataggio di un giovane in difficoltà sulla scogliera di Tropea
Oggi, i Vigili del Fuoco del Comando di Vibo Valentia, in collaborazione con il Distaccamento di Ricadi e il Nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale), sono stati protagonisti di un intervento di salvataggio nel suggestivo scenario di Tropea, presso la celebre Santa Maria dell’Isola.
Intorno alle 17:30, un giovane si era arrampicato sulla scogliera nei pressi della “grotta del palombaro”, raggiungendo un’altezza di circa 15 metri. Preso dal panico e incapace di scendere, il ragazzo ha chiesto aiuto al bagnino di un vicino lido balneare. Immediatamente, il bagnino ha contattato il NUE 112, attivando i soccorsi.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti rapidamente dal Distaccamento di Ricadi, coadiuvati dal Nucleo SAF, specializzati in operazioni di soccorso in ambiente impervio. Grazie all’utilizzo della scala italiana e all’applicazione di tecniche specifiche, i soccorritori sono riusciti a raggiungere il giovane bloccato sulla scogliera. Dopo averlo rassicurato, hanno provveduto a metterlo in sicurezza e a riportarlo a terra indenne.
L’intervento, che ha messo in luce l’efficacia e la prontezza dei servizi di emergenza, si è concluso con successo, prevenendo potenziali conseguenze tragiche in una situazione di pericolo.
La prontezza del bagnino e la professionalità dei Vigili del Fuoco sono state determinanti per il salvataggio del ragazzo, un esempio dell’importanza della collaborazione in situazioni di emergenza.