Truffe agli anziani con tecnica del finto parente: è allarme anche a Lamezia
2 min readDiverse sono le segnalazioni, anche a Lamezia, di una truffa agli anziani diffusa purtroppo in tutti gli angoli della nazione
Tanti gli anziani che, “colpevoli” di vivere da soli, vengono raggirati da bande di ladri professionisti e senza scrupoli, che si impossessano non solo di denaro ma anche di oggetti preziosi, infliggendo alle povere vittime non solo un danno patrimoniale ma soprattutto affettivo e psicologico, considerando che spesso i preziosi sottratti sono ricordi di parenti o coniugi defunti, e il denaro contante il patrimonio di una vita di lavoro.
Il modus operandi è sempre lo stesso: la persona anziana riceve una telefonata a casa da un finto nipote che, per risolvere una bega giudiziaria ha bisogno urgente di denaro.
Per avvalorare quanto detto, la vittima riceve poco dopo un’altra telefonata da un finto funzionario/poliziotto che conferma il tutto e manda a casa della persona anziana un incaricato a ritirare il denaro.
Quando le vittime non reperiscono i contanti, i malviventi si “accontentano” di ori e preziosi.
I truffati molte volte non denunciano per vergogna, ma è importante segnalare questi casi affinchè i malviventi vengano subito bloccati e assicurati alla giustizia.