LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



“Tu come me” di Alice De Andre’ in scena al Teatro Grandinetti per Vacantiandu OFF

3 min di lettura
“Tu come me” di Alice De Andre’ in scena al Teatro Grandinetti per Vacantiandu OFF

Si è svolta lunedì 11 novembre la conferenza stampa di presentazione di “Tu come me”, spettacolo teatrale con la regia della giovanissima attrice e regista Alice De André, che vedrà esibirsi sul palcoscenico del Teatro Grandinetti, 12 giovani attori, composti dai ragazzi della comunità Progetto Sud e alunni selezionati nei tre Istituti superiori di Lamezia Terme (Polo Liceale Campanella Fiorentino, Liceo Scientifico Galileo Galilei e Polo Tecnico Professione Rambaldi De Fazio).

Lo spettacolo, inserito nel cartellone di Vacantiandu OFF, è un progetto portato avanti gratuitamente dall’Aps Vacantusi di Lamezia Terme. Il presidente Nico Morelli ha infatti messo in evidenza l’importanza per l’Aps di investire parte dei fondi della stessa con progetti di alto valore sociale.

Presenti in conferenza stampa Don Panizza della Progetto Sud, il sindaco Mascaro e l’assessore all’istruzione Annalisa Spinelli, la regista Alice De Andrè e la senatrice Vono che sono intervenuti, raccontando questa emozionante avventura che vuole valersi del teatro per promuovere inclusione, condivisione, conoscenza di sé stessi e dei propri compagni di viaggio, attraverso un lavoro sulle emozioni che (come ha sottolineato la regista Alice De Andrè) possono essere contenute, rielaborate e trasformate allo scopo di sviluppare e potenziare le abilità espressive e creative di ognuno sia come singolo che come parte del gruppo.

Lo spettacolo andrà in scena il 18 novembre al teatro Grandinetti, in matinée per le scuole aderenti e la sera alle 21 per il pubblico di Vacantiandu.

I giovani attori erano presenti in conferenza stampa, emozionati e felici di poter raccontare il loro percorso attraverso lo spettacolo. Uno di loro, Ferdinando, ha raccontato la grande emozione di tutti loro, parlando della bellezza del laboratorio e dei “giochi teatrali” che alla fine hanno fatto sì che lo spettacolo “nascesse da solo”, quasi senza accorgersene.

L’Aps Vacantusi ha realizzato un progetto di alto valore sociale che, – sottolinea Nico Morelli – non deve perdersi nel mare di tutte le bellissime iniziative che vengono ogni anno messe in campo per i ragazzi diversamente abili e spera di poter dare risalto allo spettacolo, impegnandosi affinché’ la stampa nazionale possa raccontare la bellezza di “Tu come me”.

“Tu come me” di Alice De Andre’ in scena al Teatro Grandinetti per Vacantiandu OFF

Un ultimo ringraziamento è andato a Sabrina Pugliese e Angela Gaetano, che si occupano dei laboratori teatrali di Vacantiandu e hanno organizzato e gestito il laboratorio e i rapporti con le scuole, come sempre in modo impeccabile.

Tiziana De Matteo

Click to Hide Advanced Floating Content