LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Turismo delle radici: strategie e politiche di marketing per il ritorno degli italiani

4 min di lettura
Turismo delle radici: strategie e politiche di marketing per il ritorno degli italiani

Il 2024 è stato dichiarato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale “anno delle radici italiane nel mondo”

È, dunque, di grande attualità il libro ‘Turismo delle radici. Strategie e politiche di marketing’ di Sonia Ferrari, docente di Marketing del Turismo e Marketing Territoriale all’Università della Calabria, e Tiziana Nicotera, cultore della materia presso lo stesso ateneo ed esperta di marketing del turismo. Il libro, appena pubblicato da EGEA Bocconi con il contributo di Confcommercio Cosenza, tratta un tema su cui oggi si sta focalizzando l’attenzione di operatori turistici e amministratori pubblici desiderosi di realizzare iniziative promozionali dedicate al ritorno degli italiani nel mondo nella patria di origine.

Il volume è il seguito ideale del ‘Primo Rapporto sul Turismo delle Radici in Italia’, pubblicato nel 2021 dalle due autrici, che racchiude una serie di studi internazionali sul fenomeno.

I viaggiatori delle radici, emigrati e loro discendenti che vogliono riconnettersi con la propria patria di origine, mostrano caratteristiche e bisogni estremamente specifici, che richiedono una pianificazione mirata in termini di marketing per tener conto di motivazioni, aspettative, gusti e preferenze della domanda.

L’obiettivo del libro è proprio quello di suggerire a operatori pubblici e privati politiche, azioni e strumenti adeguati per progettare un’offerta competitiva.

Il nuovo volume rappresenta una assoluta novità nel panorama dello studio di questo tipo di turismo, poiché incentrato sul marketing strategico e operativo.

Le autrici si soffermano su tutti gli aspetti del marketing, dalla segmentazione del mercato alle esperienze e attrattive per il turista delle radici, compresa l’intersezione fra questa e altre forme di turismo e di emigrazione, fino alle leve del marketing mix e all’analisi quantitativa della domanda, con uno sguardo alla futura evoluzione del fenomeno in esame.

Nella lettura emerge il perfetto connubio tra l’approccio accademico-scientifico, grazie all’approfondito studio della letteratura sul tema, e l’approccio pratico ed operativo, completato da esempi e case study, utile a ricercatori, imprenditori, professionisti, amministratori locali e altri soggetti coinvolti nell’offerta per i viaggiatori delle radici.

Il tutto è arricchito dai preziosi contributi di numerosi studiosi ed esperti, tra i quali Anna Lo Presti dell’Università di Torino, autrice di un saggio sugli aspetti quantitativi del fenomeno. Le lusinghiere prefazioni sono a cura del Presidente della Confcommercio Cosenza Klaus Algieri, del Presidente della Confederazione degli Italiani nel mondo Angelo Sollazzo e di Ana Maria Biasone della Universidad Nacional de Mar del Plata.

In attesa della prima presentazione ufficiale organizzata da Confcommercio Cosenza insieme alle due autrici, che sono tra l’altro docenti presso l’ente delle prime tre edizioni di un Corso di formazione a distanza sul turismo delle radici, il testo è disponibile sul sito della casa editrice e sulle principali piattaforme online del mercato librario.

Sonia Ferrari insegna Marketing del Turismo e Marketing Territoriale all’Università della Calabria.

Autrice di numerose pubblicazioni sui temi del marketing e del management dei servizi, del turismo

e degli eventi, è stata relatrice in molteplici convegni nazionali e internazionali. Da anni svolge attività di ricerca sul turismo delle radici e ha pubblicato vari studi su tale argomento, fra cui il ‘Primo Rapporto sul Turismo delle Radici in Italia’ realizzato con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di cui è co-autrice. Ha, inoltre, creato una rete internazionale di ricercatori ed esperti di queste tematiche.

Tiziana Nicotera svolge attività di consulenza e formazione sui temi del marketing del turismo e marketing territoriale. Ha partecipato a progetti di ricerca scientifica sul turismo delle radici presso l’Università della Calabria, dove è cultore della materia. È co-autrice del volume ‘Primo Rapporto sul Turismo delle Radici in Italia’ realizzato con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di altre pubblicazioni sul tema. È docente del corso ‘Turismo delle Radici’ per SDI-Confcommercio. È Responsabile del Dipartimento ‘Turismo di Ritorno’ nella Confederazione degli Italiani nel Mondo.

Click to Hide Advanced Floating Content