Turismo, la Regione al TTG Travel Experience di Rimini
4 min di letturaCalabrese: “Risultati positivi. La Calabria cresce nell’offerta turistica”
Si è conclusa la 61esima edizione del TTG Travel Experience di Rimini che ha visto la partecipazione della Regione Calabria con uno stand dedicato alle sue eccellenze turistiche e culturali.
L’assessore al Turismo della Regione Calabria, Giovanni Calabrese, ha partecipato alla kermesse, insieme alla dirigente generale del dipartimento, Maria Antonella Cauteruccio, e ai dirigenti di settore, Gina Aquino, Cosimo Carmelo Caridi e Giovanni Aramini, intervenendo nei diversi seminari, che si sono svolti nello stand della Calabria, accogliendo gli espositori e i tantissimi visitatori, per promuovere il territorio calabrese a livello nazionale e internazionale.
L’assessore Calabrese si è personalmente confrontato con i circa 50 operatori della Calabria giunti a Rimini, per un momento di crescita e confronto, ascoltando suggerimenti e idee.
Al termine della tre giorni riminese l’assessore Calabrese ha parlato di “risultati positivi”. “La partecipazione della Calabria al TTG – ha aggiunto – è stata fondamentale per instaurare nuove collaborazioni con operatori del settore, attirare investimenti e dare maggiore visibilità a una regione ricca di potenzialità turistiche ancora da scoprire”.
“Registriamo numeri positivi, la nostra Regione – ha evidenziato – cresce sempre più nell’offerta turistica ed è sempre più riferimento per molti turisti. Questo grazie anche al percorso avviato, con lungimiranza e responsabilità, insieme al presidente Roberto Occhiuto, al piano strategico che mette in relazione turismo-lavoro-ambiente, asset vincente e vera opportunità per far crescere la nostra Regione per dimostrare che c’è una Calabria bella, positiva ed attraente. Siamo consapevoli che c’è molto da fare e la nostra partecipazione a Rimini è stata importante non solo per promuovere il vero volto della Calabria, ma anche per incontrare e confrontarci con operatori ed esperti del comparto del turismo”.
“Interessante e fondamentale – ha inoltre dichiarato l’esponente della Giunta Occhiuto – è stato proprio il brifing, alla presenza anche del presidente di Federalberghi Fabrizio d’Agostino, con le aziende, gli operatori, le strutture ricettive presenti nel nostro stand che ci ha permesso di conoscere più da vicino le opportunità e i punti di forza, nonché di accogliere le varie istanze dai diretti interessati. Abbiamo territori straordinari, risorse naturali ed un patrimonio culturale e storico che ci permettono di vivere di turismo per 365 giorni l’anno e lavoriamo per destagionalizzare l’offerta perché la Calabria non è solo meta balneare. A tal proposito, presenteremo presto importanti misure e avvisi, per migliorare e riqualificare le strutture ricettive, extra alberghiere, case vacanze e la rete dei B&b, perché vogliamo puntare alla qualità, all’innovazione, al turismo delle radici e al potenziamento dei servizi per valorizzare al meglio le nostre ricchezze”.
“I risultati – ha infine rimarcato l’assessore Calabrese – sono noti tutti: oltre al progetto sostenibile e turistico delle ciclovie dei Parchi, per il quale abbiamo ottenuto anche il riconoscimento di Legambiente, molta importanza rivestono gli investimenti sugli aeroporti calabresi dove registriamo numeri esponenziali di turisti che arrivano da ogni parti del mondo. Siamo convinti del modello positivo che stiamo creando e puntiamo a nuove prospettive. Dobbiamo crederci, devono crederci i calabresi, gli imprenditori, gli amministratori con i quali lavoreremo insieme per fare rete, per costruire un’offerta turistica di qualità e creare occupazione e sostenibilità”.
Soddisfazione è stata espressa anche dalla dirigente Cauteruccio.
“Il TTG è per noi ormai un consueto appuntamento per confrontarci con gli operatori su bilanci e nuove progettualità. La 61esima edizione è stata l’occasione anche per parlare dei servizi digitali da offrire ai nostri operatori e nuovi spazi per il turista che visita il sito Calabria Straordinaria. Lo stand molto apprezzato, che ha declinato il claim ‘Calabria four season’, ha raccontato la Calabria attraverso i colori e i profumi creando quattro profumazioni speciali ispirate alle stagioni e a quello che la stagione in quel momento ci regala. Abbiamo ricevuto apprezzamenti da moltissimi visitatori e operatori turistici: loro sono la nostra forza e la speranza per fare della Calabria una regione da vivere tutto l’anno”.