Tutti a Belsito per i 10 anni del Different Tuning Club
4 min di letturaDomenica 15 settembre, a Belsito, in provincia di Cosenza, il Different Tuning Club compie 10 anni festeggiando con un raduno, sicuramente memorabile
L’ideatore è Davide Miceli, in arte “King” giudice del circuito nazionale ed internazionale EMMA (European Mobile Media Association). Con una passione che inizia da ragazzino, diviene in Calabria un punto di riferimento per chi, come lui, ha la passione del Tuning e del Car Audio, riscuotendo successi anche oltre regione.
Campione nazionale italiano di tuning soft con la sua auto per tre volte di fila nel 2017-2018-2019, Davide Miceli, vanta, oltre alla professionalità e preparazione, un curriculum di tutto rispetto. Gli chiediamo quindi di raccontarci un po’ di storia del suo Club, com’è nato e quali sono gli obiettivi per il futuro: “Il Different Tuning Club è nato nel 2014, mentre è stato reso ufficiale, quindi iscritto alla federazione sportiva ACSI (Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI che opera su tutto il territorio italiano promuovendo lo sport senza barriere) dal 2015.
In tutti questi anni, sono stati tantissimi gli eventi creati per divertire e stare insieme, all’inizio nella zona del Savuto, in quanto, la maggior parte delle autovetture, erano di quelle parti. Raduni molto partecipati, con centinaia di auto Tuning e Audio, oltre che apposite selezioni, capaci di attrarre persone da tutta la regione. Nel marzo di quest’anno, abbiamo deciso di operare una fusione con il Team DNA Racing, il quale condivide le nostre stesse idee e passioni, divenendo ancora di più, una famiglia molto numerosa. Penso che il senso di tutto sia l’amicizia, questo ci unisce, un po’ come la musica, non penso sia necessario aggiungere altro”.
Ma prima di tutto questo, Davide, ci racconta del suo primo club e della persona che gli ha fatto amare il mondo del Tuning: “A maggio del 2009, sono entrato a far parte del club “Sport Evolution CS” di Orlando Preite, che ringrazio ancora oggi, in quanto mi ha dato l’opportunità di essere quello che sono. Se sono arrivato dove mi vedete, se riesco a organizzare raduni, nei quali ricevo complimenti per l’organizzazione ed il metodo, è proprio grazie a Orlando, che da buon maestro mi ha regalato, dal 2009 al 2014, degli insegnamenti importantissimi. Forse è proprio questa la più grande lezione, c’è sempre da imparare, migliorare, migliorarsi, e lui, Orlando, mi ha insegnato l’umiltà, la correttezza e la voglia di stare insieme”.
E per questo prossimo evento, che si terrà domenica 15 settembre a Belsito, in provincia di Cosenza, cosa dobbiamo aspettarci? Davide è chiaro: “Tante sorprese ma anche moltissime conferme, prima fra tutte nell’organizzazione, in quanto sarà presente una zona audio dedicata, dove i partecipanti potranno liberamente suonare con i propri impianti, gareggiando, nel pomeriggio, nelle competizioni del Circuito Regionale DB War Racing Calabria, il cui giudice sarà Florindo Guerrini del Club F.D. Sound, quindi una garanzia. Inoltre, per i possessori di auto d’epoca e tuning, è stato predisposto un settore ad hoc, dove mostrare le proprie vetture, uniche, bellissime e soprattutto, molto fotografate”.
La data del 15 settembre è importante anche perché è il secondo memorial a Eugenio Gaglianese, appassionato di auto d’epoca, scomparso prematuramente, ricordato dai familiari, come la figlia ed il genero, componenti del Different Tuning Club. La sua Fiat 500, nella scorsa edizione, è stata mostrata al pubblico restaurata ed esposta nell’intera giornata del raduno.
Ricordiamo inoltre che, l’evento di domenica a Belsito, rappresenta la 14° tappa del circuito regionale DB War Racing Calabria, all’interno della quale, i punti delle competizioni audio, saranno moltiplicati per 3. Non ci resta che invitarvi tutti a partecipare, appassionati, curiosi, bambini, perché il mondo del Tuning non ha né limiti né confini, ed è ricco di persone speciali e intraprendenti, come Davide Miceli, che, ricordiamolo, è conosciuto come “King” il Re, non a caso, sia per la sua tenacia e perseveranza, che per la correttezza e onestà, merita quindi, tutto il successo possibile.
Riccardo Cristiano