LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Tutto pronto per il calendario natalizio di Gizzeria

3 min di lettura
Tutto pronto per il calendario natalizio di Gizzeria

A Gizzeria, in provincia di Catanzaro, tutto è pronto per accogliere persone provenienti da tutta la regione

Infatti, come negli ultimi anni, grazie a vari gruppi singoli, questo borgo affacciato sul golfo di Lamezia Terme, apre le sue porte ad eventi molto importanti.

Per l’occasione abbiamo incontrato alcuni di questi volontari, come Gennaro Chirillo del “Gruppo Gizzeria in Festa” che ci spiega sin da subito alcune cose.

Gennaro, oltre a ringraziare l’amministrazione comunale per il sostegno continuo, ci tiene a precisare che: “Questo progetto, dal nome “Gizzeria in festa” nasce dall’unione di più gruppi, associazioni e singoli cittadini con un unico obiettivo, quello di organizzare un Natale più bello per tutta la comunità. Come ho detto in precedenza, oltre a diverse associazioni e gruppi, ci sono singoli cittadini e la cosa bella appunto di questo progetto, è che se anche ci conoscevamo già tutti, ora grazie a ciò, si sono creati dei rapporti di amicizia più profondi e sono sicuro che dureranno anche dopo la fine di queste festività.

L’auspicio è quello che questo progetto non si fermi alle sole festività natalizie, ma che continui per tutto l’anno, quindi a Carnevale, alla festa patronale, in estate. Coinvolgendo tutte le altre associazioni del territorio comunale, Gizzeria Lido, Mortilla, sono invitate per fare tutti insieme gruppo e organizzare eventi più grandi, più belli su tutto il territorio comunale e diventare così il fiore all’occhiello dell’hinterland lametino”.

E’ la volta di Patrizia Pallone, Presidente dell’ADA Gizzeria, anche lei, in primis, ha dei ringraziamenti da fare: “Ci tenevamo a ringraziare tutte le persone che ci hanno fornito il loro prezioso supporto, come l’Amministrazione Comunale di Gizzeria, attraverso le concessioni per le autorizzazioni ed il contributo economico, la Regione Calabria, attraverso la persona del Consigliere Regionale, l’ing. Pietro Raso, per il suo prezioso supporto. Naturalmente, un ringraziamento va anche alla Parrocchia San Giovanni Battista di Gizzeria, nello specifico Padre Elfio, per la disponibilità a concederci, sin dal primo momento, tutto quello di cui avevamo bisogno”.

Concludiamo la nostra passeggiata in anteprima, con Francesca Mazza, una vera forza della natura, coinvolgente com’è, invita tutti a partecipare alle attività natalizie a Gizzeria.

Per lei, membro del comitato del Presepe di Gizzeria, significa divertirsi e far rivivere delle tradizioni importanti, che uniscono.

Non possiamo che consigliarvi di fare tappa anche qui, la Calabria, è meravigliosa da nord a sud, e nei piccoli borghi, si percepisce ancora di più quell’atmosfera natalizia, capace di farci tornare bambini.

Di seguito, i gruppi, le associazioni e i comitati che hanno partecipato alla realizzazione del “Gizzeria Christmas Calendar”

– ⁠Il filo che ci unisce

– Ada Gizzeria

– Athletic Club Gizzeria

– Centro studi ricerche e tradizioni popolari di Gizzeria

– Avis comunale di Gizzeria

– Voce del Futuro

– Comitato Presepe

– Green Giz

– ⁠Banda musicale città di Gizzeria

– ⁠Coro parrocchiale San Giovanni Battista

Riccardo Cristiano