LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



“Twos-day”: martedì 22/02/2022 è il giorno del 2

2 min di lettura

L’unica data palindroma e ambigramma dell’anno corrente, un evento legato a credenze e superstizioni

Si tratta di una data palindroma che rimane uguale se letta da destra a sinistra, una strana curiosità già nota nell’antichità legata a credenze popolari, come la cabala, fin dall’epoca medievale. Un evento non così frequente, che scatena curiosità e aneddoti, pensate infatti che ci toccherà aspettare il 2030 perché tali condizioni si ripetano, visto che dal 2023 al 2029 non ce ne saranno altre.

L’etimologia del termine palindromo deriva dal greco: palin che vuol dire “di nuovo” e dromos che significa “percorso”; secondo i racconti l’inventore di tale stratagemma sarebbe stato il poeta greco Sotade, vissuto ad Alessandria d’Egitto nel III secolo.

Quest’anno però oltre a trovarci di fronte ad una data palindroma, la stessa è anche ambigramma, cioè che può essere letta senza mutare significato anche da capovolta, meglio se lo si fa capovolgendo un orologio digitale.

Il gusto per il palindromo, però, oltre ai numeri, ha da sempre interessato diversi altri campi, come ad esempio la musica: Mozart è uno di quegli artisti che con la sua Duett für zwei Violinen, ha realizzato uno spartito che può essere letto e suonato anche se capovolto!

Significati magici ed esoterici che quest’anno si legano anche ad un numero particolare: il 2! Il numero del doppio, dei gemelli, collegato alla figura di Giano Bifronte, la divinità dal doppio volto che guarda al passato e al futuro, contemporaneamente. Che sia una data propiziatoria, non vi è alcun dubbio, anzi ci auguriamo che lo sia, considerando i tempi bui che ci lasciamo alle spalle e quelli bellicosi a cui ci prospettiamo per il futuro.

Click to Hide Advanced Floating Content