LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Ufficializzato il nuovo sodalizio tra Sambiase e Promosport

4 min di lettura
Ufficializzato il nuovo sodalizio tra Sambiase e Promosport

Nasce oggi a Lamezia una nuova realtà sportiva che vede l’unione a livello societario delle due compagini

Si è tenuta oggi 4 luglio una conferenza stampa di presentazione di una nuova realtà sportiva che nasce dall’unione degli assetti societari di Sambiase e Promosport. Questo comporterà anche uno scambio di titoli, la squadra giallorossa giocherà nel campionato di Eccellenza mentre quella bianco azzurra nel campionato di Prima Categoria.

Il progetto è ben chiaro: sia Sambiase che Promosport saranno allestite per vincere il campionato. La squadra giallorossa sarà però costruita per andare più in alto possibile di categoria, mentre la Promosport avrà un occhio di riguardo per la crescita dei giovani.

Un progetto importante che vede coinvolte figure già presenti nel panorama calcistico lametino insieme a degli importanti ritorni.

A fare gli onori di casa Ketty Riolo, responsabile della comunicazione che, dopo una breve introduzione, lascia la parola a Pino Trichilo: avevamo sposato un progetto ambizioso, ma da subito ci hanno messo da parte, vogliamo mettere una pietra sopra a tutto ciò, a malincuore, e ripartire. Ringrazio Angelo Folino per aver abbracciato questo nuovo progetto. Ringrazio la proprietà del Sambiase che ci ha dato la possibilità di rimetterci in marcia con questo nuovo progetto.

Angelo Folino: ringrazio anche io la proprietà e i tifosi del Sambiase, ringrazio gli esperti e il presidente Mirarchi, grazie a loro siamo riusciti ad anticipare il programma. C’è stato un cambio di denominazione, ci saranno ASD Sambiase 2023 e Promosport Lamezia. Gli assetti sono rimasti uguali ma li cambieremo appena possibile. Sono nate due nuove entità con un obiettivo comune, quello del sociale. Vogliamo dare ai bambini dei nostri quartieri la possibilità di poter giocare a calcio con dei tecnici qualificati. Attualmente abbiamo 200 iscritti tra il settore giovanile, la femminile, il gruppo amatori (campione regionale). Tengo tanto al settore giovanile, voglio continuare con questo progetto, non lasceremo nessuna attività in sospeso. La Promosport non era pronta con la struttura esistente al salto di categoria, adesso stiamo buttando le basi per costituire un gruppo societario forte sia da un punto di vista economico che di risorse umane, necessarie per guidare una macchina per competere in un campionato importante. Dobbiamo crescere, non fermarci al risultato sportivo, affiliarci ad un grosso club a livello nazionale o europeo per avere nuovi obiettivi.

Giancarlo Nicotera: quello che si sta presentando questa sera è un progetto importante, perché vedo anche la passione. Il fatto che due colori si uniscano per darsi una mano può solo fare piacere.

Luisa Vaccaro: come amministrazione siamo davvero felici perché siamo sicuri che questo grande dialogo tra noi e la neo-società darà grandi frutti. Puntiamo a fare il possibile per scoprire di fare l’impossibile.

Francesco Caglioti: io non sono un dirigente, ma un tifoso. Mi sento un po’ Enzo Tortora: tutto ciò che è successo va messo da parte, gli ultimi 2 anni per noi sono stati difficilissimi, ma abbiamo superato questo momento. Lavoreremo per andare più in alto possibile

Enrico Liotta: ringrazio Folino e tutti i soci, metterò il massimo impegno per raggiungere i risultati prefissati.

Antonio Ruberto: in 2 giorni abbiamo completato il tutto, vi aspettate tanto da noi, faremo l’impossibile come finora fatto

Vincenzo Verbicaro: ho voluto sposare questo progetto perché è ambizioso e importante, cercherò di dare il massimo per organizzare eventi calcistici a livello nazionale portando sempre avanti il nome del Sambiase

Tonino Trichilo: grazie per aver accettato le nostre “scuse”. Ci sarà un grande riscatto per questi 2 anni persi, oggi sono qua per scendere in campo e dimostrare la mia forza a portare avanti questo progetto

Antonio Mazzei: questo progetto ha una vision e una mission. Ci saranno atti concreti, programmeremo eventi. Abbiamo già elaborato un progetto per le giovanili. Lo staff tecnico rimane immutato con l’aggiunta di nuove figure. Il ritiro inizierà il 31 luglio prima in sede e poi alla Giurranda. Lotteremo per vincere il campionato, con questa società saremo agevolati.

Gennaro Porpora: ringrazio la società per aver confermato la fiducia nei miei confronti, stiamo costruendo una grande squadra, faremo il massimo per far felici i tifosi.

La conferenza chiude col “botto”: presentato infatti il nuovo attaccante, sarà Guido Ezequiel Abayan, proveniente dall’Agropoli.