LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Un libro amico per l’inverno: a Rende la cerimonia di premiazione

5 min di lettura
Un libro amico per l’inverno: a Rende la cerimonia di premiazione

Sabato 18 maggio a Rende, in provincia di Cosenza, all’interno del Museo del Presente, nella sala Tokyo, si è tenuta la cerimonia del Premio Letterario Internazionale “Un libro amico per l’inverno” giunto alla sua tredicesima edizione

Organizzato dall’Associazione Gue.Ci. della quale Anna Laura Cittadino è la presidente, persona dalle spiccate qualità artistiche, essendo una scrittrice, ha vestito per un pomeriggio i panni di presentatrice, mettendo a loro agio gli autori, provenienti da varie parti d’Italia.

“Vengono da tutto il mondo – afferma la Cittadino – e quindi per noi è un qualcosa di veramente straordinario, la cultura che unisce. La prima edizione l’abbiamo fatta in un paesino dove non c’erano librerie. Da lì, la volontà di chiamare il “Un libro amico per l’inverno”, che fa compagnia a tutti quanti soprattutto ai giurati nel periodo invernale, per poi concludersi in primavera. L’associazione nasce in memoria di mio padre, che è morto a causa della cattiva sanità nel 2003, GueCi è l’acronimo di mio papà, Guerino Cittadino”.

Diamo spazio ai vincitori, sul podio ce ne sono ben tre, uno di loro addirittura da Ferrara, Dario Gigli, autore di “Terra Rossa” il quale riferisce: “Il mio romanzo si apre come un giallo, poi prosegue come un romanzo di formazione e alla fine si capirà tutto. Parla di un ragazzo che si chiama Salvatore, che dalla Puglia, dove anche io sono nato, giunge a Ferrara dove attualmente lavoro. Non è un romanzo autobiografico e lui fa un lavoro particolare, il corriere espresso. Pian piano, però scopriremo il torbido passato di Salvatore e solo alla fine, quando lui finalmente riuscirà un po’ a liberarsi da una sua condizione di difficoltà, scopriremo tornando in Puglia, qual era il misterioso trascorso di Salvatore”.

Tra i premiati, anche Ruggero Pegna, che emoziona il pubblico con la sua storia di vita, segnata dalla malattia, una sentenza di morte, che invece, fortunatamente, grazie ad un vero e proprio miracolo, lo vede ancora qui oggi, a raccontare storie meravigliose. Così lo incontriamo, accogliamo il suo sorriso sincero e la voglia di vivere: “Sono grato alla giuria per questo prestigioso riconoscimento, per avermi inserito tra i premiati ed avermi attribuito il premio della giuria critica. Io scrivo davvero quasi in modo liberatorio e facendo anche un’altra attività, ho sempre avuto questa passione. I riconoscimenti veri sono quelli verbali, da chi legge i miei libri e attestano che c’è una scrittura che arriva al cuore. Probabilmente le emozioni che io stesso vivo, raccontando queste storie di umanità, di uomini che hanno dei momenti particolari della loro vita, riescono ad emozionare anche chi legge”.

Un riconoscimento davvero importante è il “Premio Cultura” che va alle “Officine Editoriali Da Cleto” fondate dall’editore Marco Marchese nel 2019, e che oltre ad essere presenti quest’anno al Salone del Libro di Torino, hanno fatto in due anni, incetta di premi: “Con molto entusiasmo, ma soprattutto con tanto piacere, siamo qui presenti alla cerimonia di premiazione di questo premio letterario internazionale “Un libro amico per l’inverno”. Noi siamo molto grati alla giuria, all’associazione GueCi, perché ha conferito la nostra casa editrice, Officine Editoriali da Cleto, il premio cultura e noi ci onoriamo anche di avere due autori che hanno ritirato dei riconoscimenti sia in questa edizione che nella precedente. Questo ci riempie di orgoglio, è una delle più belle soddisfazioni per il nostro lavoro e quindi speriamo di ritrovarci nuovamente qui nelle future edizioni”.

A deliziare l’evento, anche l’accompagnamento musicale dalla giovane violinista Maria Quirino, che ha incantato con la sua maestria tutto il pubblico intervenuto, riscuotendo ad ogni esibizione innumerevoli applausi.

Di seguito, i componenti della giuria ed i premiati:

Giuria Lettori: dott.ssa Gilda Abate, Guerino Cittadino (studente) prof.re Antonio Palermo (scrittore-poeta) Maria Turco (poetessa)
Giuria Critici: Presidente Premio Anna Laura Cittadino (presidente Ass.ne GueCi- scrittrice- poetessa)
Giuria sezione Poesia edita: prof.re Natale Vulcano (scrittore-poeta) Membri Giuria sezione poesia edita composta da: Marinella Cossu (poetessa) Antonella Tocci (poetessa) Jolanda Anna Tirotta (poetessa) Presidente di Giuria sezione narrativa edita: Marco Marra (poeta-scrittore) Membri di Giuria sezione narrativa edita composta da: dott.ssa Mariateresa Buccieri (poetessa) dott.ssa Antonella Canepari (saggista) dott.ssa Maria Mollo (scrittrice-poetessa)
Opere premiate, per la narrativa edita:
Primo classificato “La casa che piange” di Marco Ciconte (Aporema Edizioni)
Secondo classificato “Terra rossa” di Dario Gigli (Edizioni Tripla E)
Terzo classificato “Malanotte e figlia femmina” di Brillante Massaro (Scatole Parlanti).
Premio della Giuria Critica “La stanza di Adel” di Ruggero Pegna ( Santelli Editore)
Premio della Giuria Lettori “E posso ancora parlare di noi” di Luce Blu (Be Strong Edizioni)
Premio Speciale Presidente di Giuria “La memoria dell’anima” di Alessandro Pratici (La Caravella Editrice)
Premio Speciale miglior “Opera Prima” “E’ ancora la mia Lì” di Gabriele Soriani (Officine Editoriali da Cleto)
Premio Speciale miglior romanzo storico “Il coraggio dei vinti” di Francesco Bianchi (Armando Curcio Editore)
Premio Speciale miglior romanzo storico calabrese “La parte sbagliata?” di Francesco Caravetta (Teomedia)
Premio Speciale miglior “Giallo” “Lo sbirro, il detective e l’antiquario” di D.L Rose (La Caravella Editrice)
Premio Speciale miglior romanzo autobiografico “ Il bambino sporco” di Padre Gino La Placa (Paruzzo Editore) Premio Speciale miglior romanzo di documentazione storica“ Vestivo le bambole”di Mimma Carbone (Pashar Edizioni).
Menzioni d’Onore conferite a:
“Vi dichiaro uniti” di Riccardo Cristiano (Officine Editoriali da Cleto)
“Adotta una storia” di Pierpaolo Lopreiato (Editoriale Progetto 2000)
“Intrigo sull’Olimpo” di Sebastian Ruggiero (Giovane Holden Edizioni)
“Le comiche di Sapò” di Daniele Isabella (La Caravella Editrice)
“Eva” di Claudio Stillitano (EtaBeta)
“La battaglia di Beatrice” di Maria Cristina Zangari ( Luigi Pellegrini Editore) “Ci accomunavano le reti e le stelle” di Rosita Paradiso e A.Sebastiano Citro (Luigi Pellegrini Editore) Premio Cultura Officine Editoriali da Cleto. Inoltre, i vincitori, per la sezione Poesia edita:
Primo classificato “Milla” di Maria Antonietta D’Onofrio (a-p)
Secondo classificato “Calendario poetico” di Maurizio Gimigliano (Grafichèditore) Terzo classificato “Quo si quando” di Virgilio Atz (Leonida Edizioni)
Premio della Giuria Critica “Degustatori di rugiada” di Simona Bisaggio (La Caravella Editrice)
Premio Speciale Emozioni “Le città dell’anima e altri piccoli amori” di Vincenzo Aruta (Edizioni Il Saggio)
Premio Speciale “Transumanze” di Gianni Romaniello (Oceano Edizioni)
Premio Speciale “ Poeta Vate” “Palcoscenico di fantasmi” di Alessandro Sicilia (Città del Sole Edizioni) Menzioni d’Onore per:“Breviario urbano” di Maria Nadia Sponzilli (La Caravella Editrice) “ Fiori rossi dal treno” di Maurizio Benedetti (KAPPA VU)“ I miei sonetti” di Santi Cardella (EtaBeta) “La passeggiata di Rilke” di Renzo Piccoli (Sovera Edizioni) “ Con gli occhi e con l’anima” di Isabella Petrucci (Pegasus Edition)

Riccardo Cristiano