LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Un viaggio tra arte, poesia e emozioni: la presentazione di “Dimensioni Parallele”

3 min di lettura
Un viaggio tra arte, poesia e emozioni: la presentazione di "Dimensioni Parallele"

Lo scorso 25 aprile a San Marco dei Cavoti, all’interno del Museo Moder, nel beneventano, è stata ospite la poetessa Francesca Patitucci, con la sua silloge poetica “Dimensioni Parallele”

L’evento, legato alla presentazione del libro di poesia, è stato organizzato e introdotto magnificamente dalla curatrice del Museo Civico, Luisa Taiani, esponente del Rotary Club di Morcone.

La storica e magica location vanta una biblioteca e oggetti della collezione Jelardi di fine 800, riversati in 13 stanze meravigliose, cornice superlativa a supporto della poesia, della storia e dell’arte dei nostri territori.

L’autrice, lo scorso dicembre, ha ottenuto il riconoscimento del primo posto assegnatole dal Museo Modern, tenuto a battesimo presso la dimora storica palazzo Ionni di Molinara.

Abbiamo raccolto l’intervista di Francesca, visibilmente emozionata e contenta: “Non avrei mai immaginato di potermi ritrovare in un luogo in cui tutto parla di storia. Mi riferisco al Museo Modern, luogo che mi ha vista protagonista il 25 aprile della presentazione del mio secondo lavoro “dimensioni parallele”. Il Museo Modern si trova in un antico borgo del Fortore ed è stato allestito nel sottotetto di palazzo Jelardi a San Marco dei Cavoti in provincia di Benevento.  La presentazione della mia silloge è avvenuta nella “Sala della Musica che oltre ad essere affiliato FAI è anche la sede degli eventi del Rotary club Morcone San Marco di Cavoti. Il mio pensiero particolare va al proprietario del museo Andrea Jelardi e alla curatrice Luisa Taiani nonché al direttore artistico Giovanni Orlacchio i quali hanno organizzato un evento culturale all’insegna della poesia, generando in me stati d’animo indescrivibili. Ho avuto l’impressione di dialogare come se fossimo stati amici da sempre, con gli ospiti in sala. Non finirò mai di stupirmi, quando mi confronto con persone che apprezzano l’arte in ogni sua forma”.

Una serata all’insegna della cultura e della poesia vibrante di emozioni intense e particolare condivisione, dove non sono mancati argomenti di discussione sociale, scaturiti dalle liriche lette, attirando speciale interesse tra i partecipanti di una sala gremita.

La prof.ssa Maria Cristina Donnarumma è stata la relatrice della silloge, a rendere viva e sentita la sua interpretazione del testo in versi di Francesca.

Presenti il Presidente del Rotary Club Morcone, Cosimo Callisto e altri esponenti rotariani, il Sindaco di Molinara Giuseppe Addabbo, le declamatrici Gessica Carpinelli e Adele Ricci, il supporto organizzativo nella persona di Giovanni Orlacchio, il musicista Giuseppe Costantini e il suo gradevole sottofondo di chitarra. Inoltre, è arrivato un messaggio d’amicizia e condivisione poetica da parte dell’editore del libro, Luciano Zampini, letto dalla padrona di casa Luisa Taiani.

Non ultima per importanza, la famiglia dell’autrice, sempre presente, a sostenere l’estro e la passione della poetessa, che ha disvelato, ancora una volta, il suo animo poetico, raccogliendo affettuosi e partecipati consensi.

Le opere dell’autrice rimarranno esposte nel Museo Modern per altre due settimane.

L’arte e la poesia avvicinano mondi e persone di cultura e provenienza diverse, nell’espressione più nobile dell’essere umano.

Riccardo Cristiano