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Una rosa per Samuel Beckett

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Una rosa per Samuel Beckett

Una rosa per ricordare il mio amatissimo Samuel Beckett, morto il 22 dicembre del 1989 a Parigi, premio Nobel per la Letteratura nel 1969

Autore di opere ritenute ormai dei classici come “Aspettando Godot” e “Finale di partita”, mutò l’ordinario in straordinario, il Nulla e l’Attesa in Speranza.

Oggi più che mai il grande dubliner di Parigi, si presta ad ulteriori studi volti a raggiungere le più segrete pieghe dell’Anima. Non a caso di recente in Italia sono apparse diverse ed importanti pubblicazioni, come “Samuel Beckett, Romanzi, Teatro e Televisione”, curato e tradotto magistralmente da Gabriele Frasca, nella collana I Meridiani della Mondadori, 2023.

Un volume di straordinaria importanza per avere a portata di mano i testi narrativi, le pièce teatrali, nonché i testi per la radio e la televisione.

Ed ancora “Samuel Beckett, Quaderni di regia e testi riveduti. Finale di Partita”, edizione critica di Stanley E. Kontarski, a cura di Luca Scarlini, Imola Cue Press 2022, nonché “Samuel Beckett, Quaderni di regia e testi riveduti. L’ultimo nastro di Krapp”, edizione critica di James Knowlson, a cura di Luca Scarlini, Imola Cue Press 2022 e “Samuel Beckett, Quaderni di regia e testi riveduti. Aspettando Godot”, edizione critica di James Knowlson e Douglas McMillan, a cura di Luca Scarlini, Imola Cue Press 2021.

Anche il Cinema e perfino la narrativa ha prestato notevole attenzione al Maestro dell’Assurdo con ben tre film ed un romanzo: “Dance First”, regia James Marsh, Regno Unito 2022; “Grazie ragazzi”, regia Riccardo Milani, Italia 2022; “Un Triomphe”, regia Emmanuel Courcol, Francia 2020; pubblicato da Voland nel 2022, “L’ultimo atto del signor Beckett” di Maylis Besserie, in cui la scrittrice immagina gli ultimi giorni di vita di Beckett trascorsi nella casa di riposo di Tiers-Temps a Parigi. Viepiù. La casa editrice Cue Press già preannuncia per il 2024 di “lanciare un attacco beckettiano di proporzioni cosmiche: il quarto Quaderno e il meglio della teatrologia mondiale sull’argomento”.

Di sicuro Beckett, persona felicemente pigra, di un’inerzia accostabile a quell’otium letterario più che a quell’indolenza ancestrale del suo benamato Belacqua dantesco, mai avrebbe immaginato tanto interesse per il suo lavoro. A riprova del suo essere un drammaturgo insensibile al successo e alla notorietà, ricordo che alla sua dipartita, il mondo seppe della sua morte dopo tre giorni a sepoltura avvenuta.

Nel 1959, a seguito dell’insistenza della moglie Suzanne, si recò a Sorrento: in occasione del “Prix Italia”, quando lo invitarono a ritirare il Premio per la migliore opera radiofonica “Embers” (“Ceneri”, trad. it., nella preziosa pubblicazione: “Samuel Beckett, Teatro completo. Drammi, Sceneggiature, Radiodrammi, Pièces televisive”, Torino-Parigi, Einaudi-Gallimard, 1994). Beckett in quell’occasione visitò fugacemente Capri ed altri luoghi della costiera amalfitana per ritornare subito a Ussy.

Ed ancora ricordo che Beckett seguì personalmente le riprese di “Film, con un impeccabile ed ossequente Buster Keaton, recandosi a New York suo malgrado. Temeva, infatti, che le riprese sarebbero state eccessivamente chiassose, con inutili cocktail party a cui partecipare con troppe e indesiderate interviste da rilasciare. A questo sceglieva la quiete dell’appagante rifugio di campagna a Ussy-sur- Marne.

L’umile genio del secolo scorso, attraverso le sue disarmanti creature, benché poste in una perenne penitenza purgatoriale, ha saputo offrirci spunti di salvezza per loro, per noi, per il futuro dell’umanità.

Quanta tenerezza in Vladimiro, Estragone, Pozzo, Luky, Hamm, Clov, Nagg, Nell, Winnie, Willie, Krapp, Flo, Vi, Ru, Mercier, Camier, Murphy, Molloy, Malone, Watt, Joe, Bam, Bem, Bim, Bom, Oc, Og e l’innominabile che, nonostante il loro tormento, eternamente cantano… “Giorni felici”, anzi dicono sempre di altri “giorni divini”, un po’ come nelle opere di Leopardi o di Pascoli, in cui emerge lo stupore del fanciullino per le piccole, ma preziose cose del quotidiano.

Quanta poesia ed esaltazione della vita e dell’intelligenza dell’uomo traboccano in quei vecchi, dignitosi e colti clochard, in quelle pagine, battuta dopo battuta, si intravede un barlume di Speranza, nonostante il diffuso senso di vuoto, nonostante la nostra fragilità e tristezza.

Tante le sue profetiche visioni che si stanno, purtroppo, avverando: solitudine urbana, feti buttati nelle discariche, smarrimento di sé, diffusa incomunicabilità, insoddisfazione e noia, aumento dei senza tetto e dei poveri, catastrofi imminenti, minaccia di un nemico invisibile, di una incombente desertificazione, di una possibile terza guerra mondiale, con attacchi nucleari.

Un panorama agghiacciante, ma effettivo, su cui l’uomo dovrebbe agire subito, pena lo scenario da day after di “Finale di partita” o di “L’ultimo nastro di Krapp”, dove la “Terra potrebbe essere disabitata”.

Antonio Borriello

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