UNAR, indetta la Settimana di azione contro il razzismo
3 min di letturaNell’ambito della ricorrenza della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali che si celebra il 21 marzo, l’UNAR indice la Settimana di azione contro il razzismo, giunta alla sua XVIII edizione, che si svolgerà in tutta Italia dal 15 al 21 marzo 2022 con l’obiettivo di promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione volte a favorire una cultura di valori positivi per contrastare le disuguaglianze e prevenire le discriminazioni attraverso attività educative, culturali, artistiche e sportive.
Come si apprende dal comunicato dell’Unar “l’edizione di quest’anno sarà dedicata a Mamadou Moussa Balde, il giovane aggredito brutalmente a Ventimiglia, che si è tolto la vita nel Centro Permanenza Rimpatri di Torino.
La sua storia personale, che lo ha visto vittima di innumerevoli discriminazioni, serve da monito e pone interrogativi allarmanti sullo stato in cui versa la vita di tanti cittadini stranieri in Italia.
Allo stesso tempo, ci sprona a lottare per una società più equa e inclusiva, dove ogni cittadino indipendentemente dall’origine etnica, la religione, o lo status, abbia pari dignità sociale.
L’associazione Astarte che, come previsto nelle finalità statuarie dal 2011, lotta per il cambiamento e ambisce alla parità sociale, alla solidarietà senza discriminazioni di ordine ideologico, religioso e di razza, che diffonde cultura, che lotta contro gli stereotipi, ha aderito alla giornata organizzando un convegno che si terrà lunedì 21 Marzo nella bellissima cornice del Complesso Monumentale del San Giovanni nelle aule della SAF dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Il convegno di grande valore simbolico è realizzato in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione dell’Università Magna Graecia di Catanzaro e patrocinato dall’UNAR, dall’Ordine degli assistenti sociali, da Liberi Tv e OINP.
A introdurre e moderare il convegno sarà la Dott.ssa Maria Grazia Muri, Presidente dell’Associazione Astarte e a rivolgere i saluti istituzionali saranno il Professor Stefano Alcaro, direttore della SAF, il Dottor Danilo Ferrara, presidente CROAS Calabria, il Presidente del COA di Catanzaro avvocato Antonello Talerico, la Presidente commissione PO dell’amministrazione provinciale di Catanzaro Dott.ssa Donatella Soluri e l’Avvocato Elena Morano Cinque, consigliera di parità della provincia di Catanzaro. Il convegno prevede una sessione mattutina e una pomeridiana.
Al mattino interverranno l’Avv. Sebastian Ciancio, la Prof.ssa UMG Rossana Caridà, il Prof. UMG Luigi Mariano Guzzo, lo Scrittore Riccardo Cristiano ed il Pastore della Chiesa Valdese Jens Hansen che interverrà in diretta streeming. Al pomeriggio i relatori saranno la Dott.ssa Caterina Donato, l’Avv. Gian Paolo Stanizzi, l’Editore Marco Marchese, la Psicologa Noemi Vetrano e la Dott.ssa Fatima Zahri.
L’evento prevede la presenza di 50 persone a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19 ma potrà essere seguito attraverso la diretta streaming sulla pagina FB di Liberi Tv.