Uniter Lamezia, oggi incontro con Ippolita Luzzo e “Le amiche. Etica Nicomachea”
2 min di letturaOggi a partire dalle 17,00 all’Uniter di LameziaTerme
LAMEZIA. Dopo l’evento di apertura dell’anno accademico, che ha visto ospite la giornalista Lidia Ravera, altro importante incontro all’Uniter, l’Università della terza età e del tempo libero di Lamezia Terme.
Appuntamento infatti oggi alle 17,00 con la blogger e scrittrice lametina Ippolita Luzzo e la relazione “Le amiche. Etica Nicomachea”.
Ippolita Luzzo affronterà l’incontro attraverso il volume “L’Etica Nicomachea” di Aristotele, uno dei più grandi pensatori dell’antichità e di tutti i tempi; un testo a cura di Marcello Zanatta.
L'”Etica Nicomachea” costituisce di fatto il primo grande trattato di filosofia morale e testimonia la genesi dell’etica come branca autonoma della filosofia.
L’etica definisce la “filosofia delle cose dell’uomo”, e con la politica scandisce l’ambito delle scienze pratiche, il cui dominio è costituito dalle realtà che possono essere, diversamente da quelle che sono, regno, dunque, della contingenza e non già della necessità.
In questo ambito la ragione interviene, sì, a definire delle regole di condotta, ma con un procedimento ben diverso da quello deduttivo (proprio delle scienze teoretiche), basato fondamentalmente sulla discussione delle opinioni autorevoli (gli ‘endoxa’), secondo i criteri del metodo dialettico.
In questa ottica l’analisi aristotelica indica la felicità come bene supremo ‘dell’uomo’, individuato nell’esercizio dell’attività virtuosa e coincidente, in ultima istanza, con la contemplazione. Lo studio delle virtù etiche offre allo Stagirita un’importante occasione per prendere in esame i comportamenti salienti del mondo spirituale greco.
L’indagine sulle virtù dianoetiche individua nella sapienza e nella saggezza le virtù rispettivamente della parte teoretica e della parte pratica dell’anima razionale.
Nell’incontro di oggi si avrà la possibilità di approfondire tale argomento attraverso il punto d vista e la piega, certamente interessante, che la scrittrice ha dato alla materia.
V.D.