LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Vacantiandu: un’invasione culturale al teatro Grandinetti di Lamezia Terme

3 min di lettura
Vacantiandu: un'invasione culturale al teatro Grandinetti di Lamezia Terme

Il Teatro Grandinetti di Lamezia Terme è pronto ad accogliere una stagione ricca di eventi, grazie alla rassegna teatrale “Vacantiandu”, organizzata dall’associazione i Vacantusi

Durante la conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta nella Cittadella regionale di Catanzaro, hanno partecipato il direttore artistico Nico Morelli, il sindaco Paolo Mascaro, l’assessore comunale allo Spettacolo Luisa Vaccaro e altre personalità del mondo culturale e artistico. L’obiettivo del festival è quello di arricchire l’offerta teatrale con generi e stili innovativi, rendendo la scena un luogo di incontro e partecipazione attiva del pubblico.

Tra le novità di quest’anno è un grande lavoro di comunicazione della Beat Group e la nascita di una nuova grafica che si ispira al noto artista Mimmo Rotella, celebre esponente della pop art, grazie ad una sinergia con la Fondazione a lui dedicata. Non mancherà, ovviamente, un tributo all’artista.

Tra le iniziative speciali, si segnala un laboratorio condotto da Alice De André in collaborazione con un’associazione locale dedicata a ragazzi affetti dalla sindrome di Asperger.

Il programma è composto da tre cartelloni: Arteca, Calabria Teatro e Vacantiandu. La rassegna partirà il 23 agosto con l’anteprima di Domenico Dara in “Liberata”. Il 14 settembre si svolgerà l’incontro con Dario De Luca e il suo “Dialogo Tra Le Parti”, seguito da una serie di eventi che raccoglieranno nomi noti del panorama teatrale, come Francesco Rizzo e Saverio La Ruina.

Particolare attesa circonda lo spettacolo di Luca Ward, “La fortuna di essere nessuno”, che si terrà il 31 ottobre, e quello di Giovanni Vernia, “Capafresca”, il 7 novembre. Marisa Laurito, insieme a Enzo Gragnaniello, porterà in scena “Vasame” il 10 novembre, mentre Vittorio Pettinato si esibirà il 16. Sul fronte del teatro sociale, il 29 novembre andrà in scena Antonio Grasso con “Una compagnia dei pazzi”.

L’8 dicembre sarà una giornata speciale con il concerto del tenore Leonardo Caimi, che si esibirà per la prima volta nella sua città natale. La rassegna proseguirà anche nel 2025, con titoli di rilievo come “La Locandiera” e “Magnifica Presenza”, e vedrà salire sul palco nomi significativi, tra cui Rocco Papaleo e Giampiero Ingrassia.

Con un programma ricco e variegato, “Vacantiandu” si propone di attrarre un ampio pubblico, celebrando il teatro come un’importante agorà culturale, in grado di stimolare riflessioni e interazioni. L’atmosfera di attesa e curiosità è palpabile, e il Teatro Grandinetti è pronto a diventare un punto di riferimento per la cultura e l’arte a Lamezia Terme.