LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Vacantiandu OFF ospita un travolgente Antonello Costa in “C’è Costa per te”

3 min di lettura

Lamezia Terme, 14 aprile 2023. Ancora un appuntamento con la rassegna teatrale Vacantiandu OFF realizzata dall’Associazione teatrale I Vacantusi di Lamezia Terme, con la direzione artistica di Diego Ruiz e Nico Morelli e la direzione amministrativa di Walter Vasta.

In scena, al Teatro Grandinetti, il comico siciliano Antonello Costa con il suo nuovo spettacolo C’è Costa per te.

Lo spettacolo – pur richiamando nel titolo uno dei programmi televisivi di maggior successo – è un omaggio al grande Varietà all’italiana che si palesa fin dall’incipit con il tributo musical-canoro a Renato Rascel, a Totò e a Fred Astaire.

E del Varietà ne conserva la vis comica, i quadri, i siparietti e le ballerine ma senza scenografie sontuose, scale, sfarfallio di paillettes, piume di struzzo, lustrini, e birignao.

Unico attore in scena, Costa lavora per sottrazione, coniugando sintesi e spettacolarità in tempi brevi e cesellando i personaggi che offre al pubblico secondi i canoni più classici della comicità popolare laddove il corpo di ballo, composto da Annalisa Costa, Fabiola Zossolo e Sara Salvatore si esibisce con professionalità e ironia introducendo i vari quadri comici.

Così, questa “fantasia in due tempi per attore solista” si trasforma anche in una riflessione sull’arte dell’Attore e sull’esaltazione della parola come atto teatrale.

Costa si rivela, infatti, artista a tutto tondo: attore, cantante, ballerino, mimo, trasformista. Elegante e dissacrante al tempo stesso, sa porgere le battute con levità e freschezza coinvolgendo il pubblico che si lascia travolgere dalla sua contagiosa allegria e strapazzare dalle sue battute pungenti e allusive.

Perché con Antonello Costa si ride di una risata piena, sana, saporosa. I suoi personaggi sono disarmanti, quasi sospesi tra realismo ironico e colorature metafisiche, tra malizia e candore angelico. E la sua capacità di trasformismo è pari alla sua spinta comica. Così Tony Fasano, Un Uomo di Marca, Don Antonino, Rocco… vivono della sua fisicità, di gesti reiterati, di tic e di vezzi.  Senza dimenticare lo sketch del Karacosello che porta in scena temi e personaggi di attualità passando per la politica, la classica macchietta napoletana giocata sull’equivoco linguistico e la parodia dell’Intervallo durante il quale Costa mima il nome di alcune città italiane.

Nel bis – già compreso nello spettacolo – un momento di pura poesia con un caracollante e lunare Charlot e un esplosivo Michael Jackson con il suo celebre passo di danza Moonwalk.

Al termine dello spettacolo, il consueto omaggio della maschera di Vacantiandu consegnata da Nico Morelli e da Walter Vasta, introdotti da Sabrina Pugliese.

La stagione Vacantiandu OFF è realizzata con il contributo della Regione Calabria e patrocinata dal Comune di Lamezia Terme.

Giovanna Villella

[ph_Desme Digitale per Vacantiandu OFF]