LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Vacantiandu. Quel “Duro” dalla faccia d’Angelo

2 min di lettura
Angelo Duro

Sold out al Grandinetti per lo spettacolo “Sono cambiato”

Lamezia Terme, 18 marzo 2023. In scena al Teatro Comunale Grandinetti, in esclusiva regionale, per la nuova stagione teatrale di Vacantiandu, il comico palermitano Angelo Duro con il suo nuovo spettacolo “Sono cambiato”.

Un sold out annunciato da settimane e il teatro gremito in ogni ordine di posti per osannare LUI, “il comico che non sorride mai”. Dissacrante, irriverente, provocatorio, iperbolico, violenta il pubblico con parole che arrivano come stilettate. Stante, immobile quasi, fa a brandelli l’ipocrisia, accartoccia il perbenismo e gioca a ping pong con gli spettatori raccogliendone le provocazioni e rispedendole al mittente. “Sono cambiato” non è uno spettacolo, è una guerra. E Angelo Duro è il Comandante in capo.

Non gioca con il corpo, l’unico movimento è quello della mano sinistra che ogni tanto nasconde nella tasca dei pantaloni, lo sguardo è quasi sempre in tralice e l’espressione dura, attraversata da continui moti di disgusto. I suoi mini-monologhi si avventurano in terreni negati o rimossi quali il sesso, la malattia, l’handicap, la religione, mettendo a nudo i cattivi pensieri inconfessati che albergano in ognuno. Si spinge fino al limite della ferocia ma rivela una grande abilità nel fare l’equilibrista con le parole e, camminando sull’orlo del precipizio, conduce lo spettatore fin sul ciglio costringendolo a guardarvi dentro.

È davvero cambiato, come recita il titolo del suo show? No, è diventato più caustico, beffardo e corrosivo, ma al pubblico piace così.

Al termine dello spettacolo, l’omaggio del direttore artistico Nico Morelli della tradizionale maschera di Vacantiandu ha innescato un delirante siparietto fuori programma che ha mandato il pubblico in visibilio.
Eppure fuori dal palcoscenico sorprende perché non è “duro” come si mostra in scena, smessa la corazza del “Cattivissimo me” sa diventare artista generoso, curioso e sensibile.

La rassegna Vacantiandu, organizzata dall’Associazione teatrale I Vacantusi di Lamezia Terme, con la direzione artistica di Nico Morelli ed Ercole Palmieri e la direzione amministrativa di Walter Vasta, è realizzata con il contributo della Regione Calabria e patrocinata dal Comune di Lamezia Terme.

Giovanna Villella

[ph_Desme Digital per Vacantiandu]

Click to Hide Advanced Floating Content