Valorizzazione del territorio: incontro tra l’associazione “Felice Mastroianni” e il Galilei
3 min di letturaNell’ambito del progetto PCTO, nato dalla sinergia tra il Comune di Platania ed il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme, volto a valorizzare e far conoscere il territorio platanese e le sue eccellenze, nella sala convegni del Liceo, un incontro tra i rappresentanti dell’Associazione Culturale “Felice Mastroianni”, professori Grande e Perri, e gli alunni delle classi quarte coinvolti nel progetto.
I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (in breve PCTO), ex alternanza scuola-lavoro, sono dei percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali.
La dirigente scolastica Teresa Goffredo, dopo i saluti di rito, ha sottolineato la positività di questo percorso di PCTO in quanto ha permesso ai ragazzi di conoscere una realtà territoriale che offre un ricco patrimonio storico, culturale e naturalistico.
Temi dell’incontro, propedeutico alla visita guidata a Platania che gli alunni faranno nei prossimi giorni, sono stati “il Parco culturale letterario Felice Mastroianni”, affrontato dalla professoressa Mara Perri e “Un poeta: luoghi, personaggi, musica”, a cura della professoressa Grande.
Il Parco permette di compiere degli itinerari culturali e naturalistici attraverso i luoghi celebrati dal poeta, facendo rivivere le emozioni e le sensazioni evocate nelle sue liriche.
Ha la sua sede fisica nello storico edificio “Maggiore Raffaele Perri”, che è stato ristrutturato e dotato di un moderno sistema informatico, interattivo e multimediale.
Patrimonio culturale, tradizione e tecnologia, quindi, si uniscono in questa struttura che può essere considerata una vera e propria” casa della cultura” del paese.
Il Parco, pur essendo diffuso, ha come tema unificante il poeta Felice Mastroianni che, nei suoi versi, con un linguaggio musicale e suggestivo, fa risuonare i significati più autentici della natura e delle vicende proprie dell’uomo, inquadrate in una visione di profonda religiosità cristiana. Anche se con gli elementi della natura instaura un rapporto quasi totalizzante, nelle sue poesie non mancano le presenze umane, i suoi familiari e il mondo degli umili, da sempre abituati alla fatica e al dolore, ma costantemente forti e coraggiosi.
Alla fine dell’incontro, il platanese Michele Montuoro ha interpretato alcune tra le più belle liriche che Felice Mastroianni ha dedicato al suo paese natio e alla sua gente, facendo rivivere nei ragazzi gli scenari e il contesto emozionale da cui il poeta ha tratto ispirazione.
Lina Latelli Nucifero