LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il 3 maggio la presentazione di Venti di speranza, nuovo libro di Franco Ambrogio

2 min di lettura
Il 3 maggio la presentazione di Venti di speranza, nuovo libro di Franco Ambrogio

Il 3 maggio la presentazione di Venti di speranza, nuovo libro di Franco Ambrogio

Venti di speranza, il nuovo libro di Franco Ambrogio verrà presentato giovedì 3 maggio alle ore 18.00 presso la libreria Tavella di Lamezia Terme.

Il libro, edito da Rubbettino è presentato dalla Associazione degli ex Parlamentari della Repubblica in collaborazione con il Centro “Riforme-Democrazia-Diritti”.

Interverrano i professori Antonio Bagnato e Gianni Speranza.

Il Libro
Dalle tragedie della guerra alle riforme del 1950 una ricostruzione della vicenda storica, sociale e politica capace di farci penetrare nel clima dei profondi rivolgimenti di quegli anni che avrebbero potuto – e non vi riuscirono – rappresentare un vero turning point per l’intero paese. Vecchie strutture sociali e di potere crollarono, un popolo di contadini fino a quel momento invisibile entrò da protagonista nella vita democratica, ma le resistenze conservatrici e i condizionamenti internazionali impedirono un compiuto cambiamento. La miopia delle classi dirigenti nel non riconoscere le ragioni del Mezzogiorno e i limiti e la zavorra che pesavano sulla sinistra impedirono la svolta necessaria. Il vento della speranza riuscì a spazzare via molto, ma non tutto il necessario.

L’Autore

Figura storica della sinistra calabrese. Giovane studente aderì al PCI, di cui divenne segretario provinciale nel 1968. Un nuovo meridionalismo è stato l’obiettivo della sua ricerca e del suo impegno politico e istituzionale. Segretario regionale e dirigente nazionale del PCI, per tre legislature è stato capolista alle elezioni per la Cemera dei Deputati. Sui temi del Meridionalismo ha pubblicato numerosi saggi su giornali e riviste. E’ autore del Libro Sulla Calabria e la Politica, intervista a cura di Filippo Veltri, editore Rubbettino.