Verso la riforma urbanistica della Calabria
3 min di letturaIl 13 luglio 2024 si è svolta un’importante assemblea dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) Calabria, dedicata alla riforma urbanistica della regione: verso la riforma urbanistica della Calabria
L’evento, organizzato dal presidente, architetto Domenico Passarelli che ha sposato le idee Italia Nostra e altri soggetti.
Ha presentato un ambizioso progetto per riscrivere le norme per l’urbanistica calabrese, in linea con la più ampia proposta di riforma urbanistica nazionale che l’INU presenterà in una conferenza stampa al Senato il 16 luglio.
La proposta per una locale riforma urbanistica fa parte di un percorso nazionale dell’INU per dotare l’Italia di moderne e efficienti leggi sul governo del territorio.
Le proposte di legge regionali ed una più ampia proposta nazionale che saranno presentate sono il risultato di un lavoro iniziato nel 2022 durante il trentunesimo Congresso dell’INU.
Urbanisti e giuristi hanno collaborato per raccogliere contributi dalle sezioni regionali dell’INU, tra cui quella calabrese.
La proposta per una nuova normativa urbanistica mira a rispondere alle sfide contemporanee della transizione ecologica, della rigenerazione urbana, dell’adattamento ai cambiamenti climatici, della prevenzione del rischio idrogeologico e della salvaguardia del suolo. Questi temi, affrontati dalle leggi regionali, richiedono un quadro nazionale aggiornato e flessibile che sostituisca la legge del 1942 attualmente in vigore.
All’assemblea calabrese ha partecipato Francesco Domenico Moccia, segretario generale dell’INU, che ha sottolineato l’importanza della proposta di riforma urbanistica regionale calabrese.
La bozza presentata dall’architetto Passarelli rappresenta un vero e proprio nuovo manifesto di idee nel panorama culturale calabrese.
Lo stesso presidente Passarelli ha evidenziato come l’urbanistica debba rispettare i diritti e i servizi dei cittadini, con principi di partecipazione e sussidiarietà.
La nuova proposta mira a evitare leggi emergenziali ripetutamente emendate, e punta a creare una normativa su misura per il territorio calabrese, basata su un’analisi attenta delle molte specificità territoriali.
La proposta elaborata dall’INU Calabria per dei nuovi principi fondamentali per il governo del territorio punta a ridare vigore alla normativa in materia e stimolare le amministrazioni locali ad una più giusta pianificazione.
Attualmente, l’attuale legge urbanistica regionale calabrese (LUR 19/02) non è stata completamente attuata e solo una piccola parte del territorio regionale risulta pianificata con i nuovi strumenti. La riforma proposta mira a superare le inefficienze attuali e a rispondere alle nuove sfide con una pianificazione integrata e innovativa.
Anche la sezione di Lamezia Terme di Italia Nostra che segue con interesse il lavoro dell’INU Calabria, condivide e sostiene il percorso e la proposta.
L’assemblea si è conclusa con la rielezione del professor Domenico Passarelli come presidente della sezione calabrese dell’INU.
La sezione di Italia Nostra di Lamezia Terme, per il suo straordinario lavoro e per il nuovo incarico affidatogli, esprime le più sincere congratulazioni e i migliori auguri di successo all’architetto Domenico Passarelli.