Al via 38^ estate internazionale del folklore e del parco del Pollino
2 min di letturaDal 19 al 23 agosto 2024 a Castrovillari, oggi conosciamo i gruppi provenienti dal Kenya e dalla Bolivia
Castrovillari ancora una volta si conferma la capitale mondiale del folklore grazie all’Estate Internazionale evento organizzato dall’Associazione Culturale E.I.F. per la direzione artistica di Antonio Notaro ed inserito nel brand Castrovillari Città Festival, che si terrà dal 19 al 23 agosto 2024, nella nuova location, Piazza Biagio D’Arienzo – parcheggio Cinema Ciminelli, in pieno centro cittadino, alle spalle della T Commerciale.
Un viaggio nel segno dell’integrazione delle etnie e delle loro culture provenienti da mondi lontani: Bolivia – Bulgaria – Filippine – Kazakistan – Kenya – Romania – Taiwan e naturalmente Italia, con il Gruppo Folklorico, ospitante la kermesse, “Città di Castrovillari”.
Ci avviciniamo alla data dello “Start” e allora iniziamo a conoscere i gruppi partecipanti alla kermesse.
Direttamente dalla capitale del Kenya, Nairobi il Gruppo Culturale Tarumbeta Africa che nasce nel 2005; un gruppo di danza keniota composto da giovani con l’intento di utilizzare la musica e l’arte non soltanto come espressioni di creatività ma anche come strumenti di sensibilizzazione verso problematiche sociali, integrazione e condivisione di conoscenze, abilità e di valori culturali. Oltre 40 membri, che oltre alla musica svolge numerose attività, come ad esempio il teatro, lo sport e vari programmi di scambio culturale che hanno permesso di far conoscere il gruppo non solo a livello nazionale ma anche in paesi come la Francia ed i Paesi Bassi.
Dal Kenya direttamente in Bolivia con il “Balletto Folcloristico dell’Università Mayor De San Simòn”, nato nel 1995 grazie al Maestro María Esther Maldonado Rodríguez, attuale direttrice e coreografa, con il sostegno delle autorità e dell’intera comunità universitaria.
Da allora ad oggi, sono passati quasi 30 anni nel quale il gruppo, ha realizzato importanti presentazioni artistiche a livello locale, nazionale e internazionale come importante contributo culturale tradizionale e riferimento nazionale e internazionale per le danze popolari del patrimonio culturale boliviano.
La Manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale E.I.F con il contributo del Comune di Castrovillari, del Parco Nazionale del Pollino, la vicinanza della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, in collaborazione con la Gas Pollino, inserita nel brand Castrovillari Città Festival, con l’apporto di sponsor privati e sotto l’egida del CIOFF.