LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



“Voci poetiche del XXI secolo”, la nuova opera dell’Accademia dei Bronzi

3 min di lettura

Ci sono “voci” poetiche – ha dichiarato Vincenzo Ursini, fondatore e presidente dell’associazione culturale “Nuova Accademia dei Bronzi – che meritano di essere conosciute e diffuse per la loro qualità letteraria, ma anche per ciò che riescono a trasmettere ai lettori; “voci” che hanno certamente bisogno di essere supportate, soprattutto in un momento come questo nel quale c’è una variegata offerta editoriale, con una miriadi di piccole case editrici che offrono agli autori pubblicazioni on demand o di nicchia: libri, in definitiva, che – proprio perché pubblicati in pochissime copie – non saranno mai presenti in formato cartaceo, tranne rarissimi casi, negli scaffali delle piccole-grandi librerie.

Ecco perché, nel 50esimo anno della nostra attività culturale, (abbiamo iniziato nel lontano 1974 organizzando il Premio “Petrizzi” di poesia, concorso ripreso lo scorso anno, sempre con la nostra diretta collaborazione, dalla locale Pro Loco) ci è sembrato più che doveroso rivolgere maggiore attenzione a queste “voci”, per lasciare una “traccia” culturale del nostro “passaggio” attraverso la pubblicazione di un’opera in tre volumi dal titolo “Voci poetiche del XXI secolo”. Sarà un’opera di oltre mille pagine nella quale inseriremo, gratuitamente, centinaia di autori, pubblicando le loro poesie, un conciso commento critico e la foto di ciascuno. La cosa più importante è che, proprio per assicurare quel “passaggio culturale” a noi caro, nell’ultimo anno della nostra attività, i tre volumi, pubblicati fuori commercio e pertanto senza scopi di lucro, saranno inviati gratuitamente alle più importanti librerie pubbliche italiane affinché li acquisiscano ufficialmente nel loro patrimonio librario.

Ma c’è di più. Ciascuna opera pubblicata parteciperà ad un apposito concorso letterario con premi di assoluta qualità.

Il primo volume è già pronto e sarà dato alle stampe nel mese di maggio. Lo abbiamo realizzato selezionando alcuni dei migliori partecipanti alle nostre iniziative degli ultimi anni (Premio Alda Merini, Premio Dante Alighieri, Pagine di Arte e Poesia). L’inclusione nei due volumi successivi sarà, invece, oggetto di altrettanti selezioni che effettueremo nel corso dei prossimi mesi, par fare in modo che altri poeti possano aggiungersi a quelli da noi già selezionati, al fine di offrire una panoramica variegata, la più ampia possibile, della poesia dei nostri giorni ai “lettori del futuro”, a quelli cioè che fra qualche decennio cercheranno nelle pubbliche biblioteche notizie al riguardo.

Questo primo volume, di oltre 400 pagine, le cui bozze sono state già inviate per conoscenza ai poeti selezionati, sarà introdotto da un saggio critico sulla poesia del nostro tempo, a cura della professoressa Francesca Misasi, già dirigente scolastico a Vicenza e ora poetessa e scrittrice molto nota, avendo vinto alcuni dei premi letterari più prestigiosi riservati alla poesia inedita.