Volley. Sconfitta del Pianopoli con l’Edilstore Taverna
3 min readPartita per il Pianopoli in formazione rimaneggiata ieri sera in quel di Santo Stefano di Rogliano, a causa di diverse defezioni per problemi vari, contro un’avversaria di ottimo livello
Coach Chiara Costanzo ha dovuto far ruotare tutti i giocatori nelle varie posizioni e ruoli, per cercare di trovare la quadra, che, essendo una squadra al primo anno di serie D, ha trovato solo da metà del secondo set.
Partita che, doverosa nota a parte, ha visto il ritorno in campo di una vecchia conoscenza del volley calabrese e del sud Italia in genere, coach Tiziano De Santis, allenatore campano oramai trapiantato in Calabria da anni e anima di vari progetti sportivi, non ultimo quello con la Raffaele Lamezia, che dopo 10 anni di inattività e a 43 anni suonati, ha vestito di nuovo i panni da palleggiatore e si è messo al servizio della squadra.
Tanti i trascorsi da giocatore di De Santis, da quelli locali con la Volo Virtus a quelli di pregio nazionale su piazze come Roma, Udine, Campobasso, Napoli con alcune esperienze anche all’estero (Villach, Austria).
“è un gruppo di amici questo di Pianopoli, dove ho ritrovato compagni di squadra come Antonio Rocca (ieri assente per infortunio), avversari/amici di sempre come Marco Bastone e Mattia Cantafio, ragazzi che ho cresciuto come Ciccio Paone e Ciccio Lento. Erano in difficoltà, serviva un palleggiatore per alcune partite e gli ho dato una mano”
E la differenza si è vista subito, infatti entrato in campo a metà del primo set, piazza subito un “cattivissimo” pallonetto a sorpresa a scombussolare la difesa avversaria, tanto per fargli capire che la partita non sarebbe stata una passeggiata.
Il Taverna si impone comunque, grazie ad un collaudato attacco da centro, nei primi due set, mentre nel terzo parziale, complice probabilmente l’impiego di un sestetto ancora una volta modificato, il Pianopoli riesce a dare filo da torcere agli avversari fino a fine set.
Importanti per l’economia del set gli attacchi di Bastone e Cantafio, che hanno saputo tenere sempre viva l’attenzione della squadra.
Un 3 a 0 finale per la compagine ben piu attrezzata di Spadafora e compagni, che però è un ottimo spunto, adesso che i ranghi verranno rinfoltiti, per lavorare e costruire un gruppo che già a sprazzi ha fatto vedere un gioco molto interessante e farà bene sotto le sapienti direttive di coach Costanzo.
Edilstore Pallavolo Taverna – Pianopoli 3-0 (25/12, 25/16, 25/21)