Webuild mette in moto la più grande talpa meccanica in Europa
2 min di lettura
Da venerdì al lavoro sull’alta velocità Salerno-Reggio Calabria
La più grande talpa meccanica (Tbm) del gruppo Webuild in Europa accenderà i motori il 21 febbraio sull’alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, per lo scavo della Galleria Saginara sul Lotto 1A Battipaglia-Romagnano, realizzato da un consorzio di imprese guidato da Webuild per conto di Rfi (Gruppo Fa Italiane).
Scopo del progetto è la realizzazione di 35 chilometri di nuova linea ferroviaria tra le città di Battipaglia e Romagnano, con 20 gallerie e 19 viadotti.
L’evento si terrà nel Comune di Campagna (Salerno), presso l’imbocco della Galleria Saginara, alla presenza di istituzioni, rappresentanti di Webuild e di Rfi.
Con una testa fresante di oltre 13 metri di diametro, una lunghezza di 130 metri, un peso di 4.000 tonnellate, e 18 motori che generano una potenza complessiva di 10 Megawatt, la Tbm green ed estremamente innovativa opererà grazie ad un team di oltre 100 tecnici altamente specializzati per funzionamento e manutenzione.
Sul Lotto 1A Battipaglia-Romagnano dell’alta velocità ferroviaria Salerno Reggio Calabria saranno complessivamente quattro le talpe operative per la realizzazione delle 8 gallerie naturali da scavare in meccanizzato.
I lavori del Lotto 1A, affidati al Consorzio Xenia, composto da Webuild (leader del consorzio), Pizzarotti, Ghella e Tunnel Pro, sono parte integrante del più ampio progetto per la realizzazione della nuova linea ferroviaria alta velocità Salerno-Reggio Calabria.